Eventi

"Silent Dante", uno spettacolo itinerante sulle tracce del Sommo Poeta

Un emozionante, e fuori dagli schemi, spettacolo itinerante sulle tracce di Dante. Il progetto nasce dall’idea di raccontare la vita e le opere di Dante, in un viaggio che percorra i luoghi di Verona legati alla sua vita e alla sua poesia. Lo spettacolo si svolgerà quindi in modo "itinerante": gli spettatori saranno guidati da un attore-narratore, o meglio un Virgilio - Narratore, che li condurrà di volta in volta a scoprire un diverso momento della vita di Dante e delle sue opere. Lo spunto prende origine dall'esperienza, ormai trentennale, della versione itinerante di “Romeo e Giulietta”.

Allo stesso modo non può mancare a Verona uno spettacolo che renda omaggio al Sommo Poeta che viene raccontato attraverso la vita e le opere in una cornice unica e suggestiva, naturalmente sottolineando episodi e opere diverse, in un percorso in cui il mondo di Dante, sospeso tra storia e immaginario, da reale si trasformi in ultraterreno. La particolarità del percorso, grazie all'esperienza ed alla collaborazione con Silvia Mercuriali, attrice e regista italiana ma ormai residente a Londra da tempo, è che il Virgilio – Narratore che condurrà gli spettatori, lo farà con la nuova tecnologia del Silent Play: gli spettatori avranno delle whisper – radio, delle cuffie luminose, attraverso le quali sentiranno le parole dell'attore, ma anche suoni, musiche e suggestioni che renderanno il percorso una vera passeggiata sensoriale.

Gli spettatori, moderne anime in viaggio, saranno condotte nelle opere di Dante, in un modo unico ed irripetibile, tra luoghi terreni, storici e reali e luoghi ultraterreni dell’immaginario. Il percorso si svilupperà dal Teatro Nuovo, dove verrà allestito un piccolo "inferno", per poi spostarsi all'esterno (con ingresso esclusivo alle Arche Scaligere che apriranno solo per gli spettatori) e concludersi nel chiostro del Duomo, anch'esso con apertura serale straordinaria.
Durante il percorso Virgilio – Narratore e Beatrice condurranno gli spettatori come stessero anche loro percorrendo il cammino dantesco… sotto la loro guida naturalmente!

Ideazione Paolo Valerio; regia Silvia Mercuriali e Paolo Valerio; scritto da Silvia Mercuriali e Alberto Pavoni; sound design Silvia Mercuriali; Virgilio: Alberto Pavoni; Beatrice: Linda Crema.

Informazioni e contatti

Prenotazione obbligatoria per mail o whatsapp 329 3123991.

Offerta combinata per l'acquisto degli spettacoli di novembre "Silent Dante" e "Dentro al Teatro": 20 euro, anziché 30 euro


Si parla di