Eventi

«Sirene, Sibille, Madonne, gli archetipi», miti e danza a San Massimo

SIRENE, SIBILLE, MADONNE - Gli Archetipi
I miti e la dimensione simbolica del ballo sul tamburo attraverso gli archetipi femminili.
Laboratorio intensivo di ballo e viaggio antropologico-musicale intorno agli stili e ai riti del ballo n'gopp'o tammurro (tammurriate campane)
con Maria Piscopo.

Un laboratorio legato a un'idea di rito, comunione tra persone diverse e simili, forme materiali e invisibili, significati autentici mai tramontati, linguaggi, codici e ritmi, attraverso l'esplorazione delle forme antiche e simboliche del ballo sul tamburo (la tammurriata).

Articolazione del laboratorio:
Ascolto e studio delle espressioni musicali delle danze tradizionali;
lavoro di contestualizzazione della danza nel suo ambiente naturale;
esercizi corporei di ritmo e movimento;
esecuzione della danza prima per imitazione e poi per interiorizzazione;
Verranno utilizzate metodologie e tecniche espressive di teatroterapia con un approccio volto ad analizzare simboli e archetipi legati alle storie e all'immaginario dell'universo femminile.
Il laboratorio è rivolto a donne e uomini di ogni età

Consigli:
- abbigliamento comodo
- portare un tappetino da yoga

Quando e dove:
Sabato 16 novembre, dalle 16.30 alle 19.30
Alla Sala Circoscrizionale, via Anselmi 7/A, San Massimo - Verona.

Per info e iscrizioni:
M.Francesca Francioso 340.5509423
mfrancesca.francioso@gmail.com

Chi è Maria Piscopo:
Laureata in Saperi e Tecniche del Linguaggio Teatrale e in Storia delle Tradizioni Popolari, con tesi specialistica sulle varie forme di tammurriata campana, e specializzata in Teatro nel Sociale e Drammaterapia presso l'Università La Sapienza di Roma.
Danzatrice e insegnante di danze tradizionali del Centro Sud-Italia; specializzata nello studio e nell'approfondimento di balli tradizionali campani. Tiene corsi in tutta Italia e all'estero.
Ha fatto parte, per tanti anni, del gruppo di musica tradizionale 'A PARANZA R'O LIONE di Scafati; attualmente collabora con diverse formazioni musicali che si occupano di musica tradizionale campana e del Centro-Sud Italia in qualità di cantante, suonatrice di tamburi a cornice e danzatrice.
Da alcuni anni ha fondato e dirige PROGETTO SANACORE, formazione musicale, contenitore e, a sua volta, fucina di nuovi progetti. PROGETTO SANACORE reinventa un nuovo linguaggio della tradizione attraverso la collaborazione dei più talentuosi esponenti della musica popolare campana dell'ultima generazione.


Si parla di