Eventi

Soave Versus 2016: dal 3 al 5 settembre presso il Palazzo della Gran Guardia

Dal 3 al 5 settembre torna Soave Versus, tre giorni riservati alle migliori interpretazioni del Soave, che quest'anno sarà dedicata al tema del paesaggio storico rurale. Oltre cinquanta le aziende partecipanti, più di duecento i Soave in assaggio, decine le ricette e gli abbinamenti enogastronomici tra innovazione e tradizione.

Sarà il paesaggio il tema guida dell'edizione 2016, in omaggio al recente riconoscimento ministeriale delle "Colline Vitate del Soave" quale primo paesaggio rurale di interesse storico d'Italia. Oltre cinquanta le cantine presenti, molti i giovani produttori al debutto, centinaia le interpretazioni del Soave nelle differenti tipologie Classico, Superiore e Recioto. Ampio spazio alla formazione per addetti ai lavori con il Master "Il Soave - origine, stile e valori" dedicati ai soci AIS che parteciperanno al Trofeo Nazionale Miglior Sommelier del Soave.

Molte le iniziative pensate poi per il pubblico degli appassionati. Le tipicità della tavola scaligera saranno infatti declinate in chiave 2.0 con "In cucina con il Soave", il concorso dedicato ai food blogger che vedrà la partecipazione degli chef Francesca Marsetti e Fabio Potenzato, mentre la scelta dei vini sarà affidata all'esperienza di Alessandro Scorsone, il sommelier ufficiale di Palazzo Chigi. Tanti gli ospiti che solcheranno la buvette della Gran Guardia tra cui anche Sonia Peronaci, tra le più note food blogger italiane, che presenterà il suo nuovo libro. E di fronte a tante eccellenze della buona tavola saranno i "Personal Sommelier" di "Percorsi e per sorsi" a guidare gli appassionati tra le aziende del Soave, alla scoperta di vigne storiche e di abbinamenti perfetti.

INFORMAZIONI

sabato 3 - domenica 4 - lunedì 5 Settembre,
Ore 18.00-23.00, Palazzo della Gran Guardia (Piazza Bra, Verona).

Ingresso

€ 15,00 con calice compreso.

€ 10,00 ridotto per Sommelier (presentando il tesserino)

Biglietti on-line

Facebook


Si parla di