Eventi

Scaligera Formazione porta il teatro a scuola per divulgare i valori e l’impegno di Emergency contro la guerra

Andrà in scena il 13 maggio alle ore 10.20 nella scuola Scaligera Formazione sede M. Voltolini di Chievo, Stupidorisiko – Una geografia di guerra, lo spettacolo teatrale prodotto da Emergency Ong Onlus realizzato per parlare ai ragazzi degli orrori della guerra.

Lo spettacolo è una critica ragionata e ironica alla guerra e alle sue conseguenze che si dipana attraverso le vicende della Prima e Seconda Guerra Mondiale fino ai conflitti dei giorni nostri.  L’idea dietro alla rappresentazione teatrale è di raccontare la guerra guardandola con occhi diversi, in modo più coinvolgente e utilizzando l’ironia.

“Uno spettacolo molto toccante e commovente, di estrema attualità data la situazione che purtroppo stiamo vivendo oggi – dice la Preside dott.ssa Bonizzi – e che abbiamo voluto offrire ai nostri allievi per dare loro l’opportunità di comprendere gli orrori delle guerre, sia rispetto alle conseguenze per le vittime che alla loro stupidità e pochezza di intenti”.

Il teatro diviene così strumento comunicativo per coinvolgere i giovani studenti e per far vivere loro un’esperienza in tutte le sue conseguenze oltre che per valorizzare e divulgare il lavoro di Emergency e il suo impegno contro la guerra, oggi più importante che mai.

Attraverso questa iniziativa Scaligera Formazione intende sensibilizzare i propri allievi anche sul dramma degli esodi forzati che stanno costringendo in questo periodo milioni e milioni di persone a lasciare i loro rispettivi Paesi d’origine per trovare rifugio dalla guerra o per ragioni di carattere politico o religioso. Dramma e riflessione utile per capire e che Scaligera Formazione offre, non solo agli allievi, ma anche alle loro famiglie che desiderano partecipare. Per aderire basta prenotare chiamando entro il 9 maggio allo 045 8167229


Si parla di