Eventi

A Santa Marta il seminario "Le Start Up: analisi di Case Study"

Venerdì 17 marzo all ore 16:30 presso il Polo Universitario Santa Marta, aula T.01, si terrà il seminario "Le START UP: analisi di CASE STUDY"come chiusura del Corso di Perfezionamento "Le Imprese Familiari" dell'Università di Verona, e anticipazione del prossimo corso. Il tema delle Imprese familiari è quello di analizzare le performance delle Start Up e del passaggio generazionale nelle PMI familiari, perché il trasferimento della proprietà e del controllo dell'azienda da una generazione all'altra, passaggio cruciale da cui spesso dipende la sopravvivenza dell'impresa stessa.

Il passaggio generazionale è un momento cruciale nella vita di una azienda, perché implica il trasferimento da una generazione all’altra di un vero e proprio patrimonio di know-how e competenze di gestione, acquisite in anni di esperienza. Con il passaggio sono a rischio anche l’insieme di relazioni con il territorio, nonché numerosi posti di lavoro. Anche per questo motivo il processo di ricambio generazionale deve essere gestito al meglio.

Questo avviene anche con la "motivazione della nuova generazione", che trova fondamento nell'Industria 4.0 e nelle start up, che vengono analizzate con alcuni casi di studio. Spesso la volontà del titolare di lasciare l’azienda a figli o nipoti è molto forte, quasi un’imposizione (implicita o esplicita) nei loro confronti: se capacità o le motivazioni dei successori non sono sufficienti, questo può tradursi in un insuccesso dell’impresa, nel medio o addirittura nel breve periodo.

L’azienda è spesso vista dalla prima generazione di imprenditori come fonte occupazionale per i membri della famiglia, cui vengono assegnati – in fase di passaggio – ruoli di responsabilità anche a fronte di competenze e capacità inadeguate, causando la demotivazione (nel peggiore dei casi ostilità) delle forze valide presenti in organico, oltre a performance aziendali deteriori.


Si parla di