Eventi

Al Teatro Camploy venerdì 26 febbraio l'atteso spettacolo/concerto "Lus"

Il 26 febbraio alle 20.45 al Teatro Camploy il Teatro delle Albe presenta l’attesissimo "Lus," concerto spettacolo di Ermanna Montanari, Luigi Ceccarelli e Daniele Roccato con la regia di Marco Martinelli.

"Lus" è allo stesso tempo un concerto e uno spettacolo di teatro. Questi due elementi convivono nella performance in modo inscindibile. Ci sono i suoni del contrabbasso, strumento dal timbro ricchissimo e cangiante, ci sono quelli della lingua romagnola di Ermanna Montanari che interpreta un testo di Nevio Spadoni (1949) scritto in un dialetto dalla graffiante asprezza e dall’espressività potentissima, e c’è l’alchemica contemporaneità delle sonorità elettroniche.

Dice Ermanna Montanari: «Nevio Spadoni, poeta della mia terra romagnola, ha scritto per me Lus, sulfureo poemetto in versi, dalla consistenza di grosse zolle di campo arato: questa materia bruna, generante, che al sole pare metallo, descrive bene la mia voce, come un fascio di rovi scorticanti. Tra le storie raccontate c’è quella di Bêlda, veggente obbligata a vivere ai confini della società, una guaritrice maledetta dagli uomini, un’intoccabile mossa dalla sua voce che è anche il suo corpo e quello del popolo di malati che lei cura sbrindellando il suo. Lus significa luce, nel mio dialetto romagnolo. E la luce è voce».

INFORMAZIONI

Web


Si parla di