Eventi

L'orchestra "I pomeriggi musicali" e Nicolas Altstaedt ospiti al Teatro Ristori

Venerdì 24 febbraio, alle ore 20.30, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano sarà al Teatro Ristori di Verona per un concerto nell’ambito della stagione di Musica Sinfonica. La direzione dell’orchestra è affidata a Nicolas Altstaedt, musicista di grande versatilità, nel duplice ruolo di direttore d’orchestra e violoncello, in un programma che comprende musiche di Franz Joseph Haydn e di Franz Schubert.

Il concerto per violoncello n. 1 in do maggiore Hob.VIIb:1 di Franz Joseph Haydn è un concerto solistico in stile classico costruito nella maniera migliore per consolidare l’idea della forma-sonata, sulla quale sono impiantati tutti e tre i movimenti. La sinfonia n. 9 in do maggiore D 944 “La Grande” di Franz Schubert, composta nel 1825 e mai eseguita durante la breve vita del compositore, costituisce il suo lascito più compiuto e avveniristico. Riscoperta grazie a Schumann, è un capolavoro assoluto che merita di essere incluso nella “summa” della cultura musicale occidentale.

L’orchestra «I Pomeriggi Musicali»

L’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” conta su un vasto repertorio che include i capolavori del Barocco, del Classicismo e del primo Romanticismo insieme alla gran parte della musica moderna e contemporanea. Trampolino di lancio verso la celebrità di tanti giovani artisti, come Leonard Bernstein, Rudolf Buchbinder, Pierre Boulez, Carlo Maria Giulini, Vittorio Gui, Natalia Gutman, Angela Hewitt. I Pomeriggi Musicali è una Fondazione riconosciuta dallo Stato come istituzione concertistico-orchestrale e dalla Regione Lombardia come ente primario di produzione musicale.

Nicolas Altstaedt, direttore d’orchestra e violoncello

Violoncellista di origini tedesche e francesi, Nicolas Altstaedt è un musicista che si trova a proprio agio sia con un repertorio antico, tradizionale, che in opere di musica contemporanea. Dopo aver vinto diversi concorsi internazionali e aver ricevuto nel 2009 il Borletti Buitoni Trust Fellowship, nel 2010 si è aggiudicato il prestigioso premio Credit Suisse Young Artists, che gli ha inoltre consentito di esibirsi con la Filarmonica di Vienna diretta da Gustavo Dudamel al Festival di Lucerna.

Altstaedt è stato inoltre nominato direttore artistico della Österreichisch-Ungarischen Haydn Philharmonie nel 2014. In campo discografico ha registrato numerosi concerti e, di prossima pubblicazione, sono tutti i Concerti di C. Ph. Bach con Jonathan Cohen e l’ensemble Arcangelo per Hyperion, i Concerti di Šostakovič e Weinberg con Michal Nesterowicz e la DSO Berlin per ‘ Channel Classics e un recital con Fazil Say

(fonte foto Teatro Ristori)


Si parla di