Eventi

Si chiude la stagione del Teatro Ristori con il grande violoncellista Misha Maisky

Venerdì 24 maggio alle ore 20.30 termina la stagione concertistica al Teatro Ristori, con un evento di assoluto valore artistico. Protagonista sarà il grande violoncellista Misha Maisky, che intratterrà il pubblico con il suono del suo prezioso strumento costruito a Venezia da Domenico Montagnana nei primi anni del Settecento. Affiancato da I Virtuosi Italiani, proporrà un programma particolarmente vicino alla sua natura artistica e musicale, con il Notturno di P. I. Čajkovskij e Kol Nidrei di Bruch verranno eseguiti senza soluzione di continuità, creando così una particolare tensione: le due composizioni infatti, si compenetrano perfettamente e magicamente dalla fine del notturno nasce dal nulla la preghiera ebraica.

Di seguito uno dei cavalli di battaglia del solista lettone: il concerto in La min. Op. 129 di Robert Schumann, nella particolare e preziosa versione per archi dello stesso autore, data alla stampa dalla moglie Clara, dopo la sua morte. In contrasto con il concerto classico, i movimenti di questa pagina si seguono senza soluzione di continuità secondo un piano strutturale già elaborato da Mendelsshon e dallo stesso Schumann nella Sinfonia n. 4 in re minore. É una composizione rivoluzionaria per l’epoca, il tentativo di superare uno schema compositivo del passato in nome di una maggiore libertà espressiva, romantico non meno dell'irruzione immediata in primo piano dello strumento solista con la soppressione rispetto allo schema consolidato dell'esposizione tematica dell'orchestra. I tratti peculiari di Schumann affiorano con grande chiarezza e la scrittura violoncellistica non manifesta mai un virtuosismo fine a sé stesso. Concluderà il concerto l’intensa sinfonia da camera Op. 110a di Dmitri Šostakovič, scritta per le vittime del nazismo e del fascismo.

Per maggiori informazioni sulla rassegna vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul sito del Teatro Ristori: https://www.teatroristori.org/stagione/concertistica/.

(fonte foto Teatro Ristori, Mischa Maisky - Ph Bernard Rosenberg)


Si parla di