Eventi

Dal 12 al 17 gennaio al Teatro Nuovo di Verona lo spettacolo "Il Testamento di Maria"

Nell'ambito della rassegna invernale di prosa organizzata e proposta dal comune di Verona "Grande Teatro", in programma da martedì 12 fino a domenica 17 gennaio al Teatro Nuovo lo spettacolo "Il testamento di Maria".

Uno spettacolo al debutto per questa stagione invernale 2015-2016 e che porta la firma di Colm Tòibin (1955). L’autore di questo testo è uno dei maggiori scrittori irlandesi contemporanei, con un passato nell’IRA e un presente che lo vede impegnato per i diritti gay. Lo spettacolo rivede il rapporto fra Maria e suo figlio Gesù nei giorni della predicazione alle folle e poi in quelli drammatici della condanna e della crocifissione.

È la madre stessa, interpretata da Michela Cescon, diretta da Marco Tullio Giordana, l’io narrante che passa in rassegna la sua vita cercando di accettare il destino atroce che ha colpito il giovane amatissimo figlio e lei stessa. Dopo il grande successo di The Coast of Utopia si riforma dunque la coppia artistica composta da Marco Tullio Giordana e dalla pluripremiata attrice Michela Cescon.

«Quando ho letto The Testament of Mary di Tóibín – dice Michela Cescon – mi sono commossa, mi sono sentita avvolta e, chiuso il libro, la mia immagine di Maria non è più stata la stessa. Ho sentito profondamente il tema madre e figlio come lo narra lo scrittore. Nel testo di Tòibin la personalità, il talento e il forte destino di un ragazzo risultano dolorosamente incomprensibili e inaccettabili da una madre, perché troppo piena di paura e di amore. Sono certa che, diretta dal tocco chiaro ed elegante di Giordana, arriverò a “pronunciare” queste parole cariche di tenerezza e di rabbia facendo diventare per me e per gli spettatori Il testamento di Maria un’esperienza importante e che – conclude Michela Cescon – ci riguarda personalmente».

INFORMAZIONI

Web: https://www.teatrostabileverona.it/presentazione_location.html | https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=49060


Si parla di