Eventi

The last sunset, capodanno sulla neve al Rifugio Telegrafo

Cena e notte di capodanno al Rifugio Telegrafo. Occorre considerare che, in condizioni normali, i sentieri per raggiungere il rifugio il 31 dicembre potranno trovarsi in condizioni alpinistiche e tipicamente invernali (= necessari piccozza e ramponi, NO CIASPOLE!).

Perciò sono state predisposte queste soluzioni:

Alpinisti/Esperti (= necessari piccozza e ramponi, NO CIASPOLE!): cena + pernottamento + colazione con raggiungimento autonomo del rifugio e notte con sacco a pelo proprio. PREZZO STIMATO 80€ pp

Non esperti: ACCOMPAGNAMENTO CON GUIDA ALPINA + cena + pernottamento + colazione e notte con sacco a pelo proprio o in camera riscaldata (con maggiorazione di prezzo). PREZZO STIMATO 150€ pp

Le iscrizioni si raccolgono esclusivamente via mail a info@equipenatura.it fino ad esaurimento dei posti. L'evento verrà successivamente confermato entro il 28 dicembre 2017.

PER CAPIRE BENE SE VI POTREBBE SERVIRE LA GUIDA O MENO E/O SE IL CAPODANNO AL TELEGRAFO FA PER VOI, vi facciamo presente qui sotto quelle che potrebbero essere le principali difficoltà/caratteristiche e compromessi a cui scendere per vivere un capodanno "diverso".

1) L'inverno SEMBRA essere cominciato in maniera regolare, con freddo in quota e le prime nevi già arrivate. Altra neve è attesa nelle prossime settimana. é ancora troppo presto per avere sicurezze e certezze sulla quantità di neve che sarà presente a fine mese, ma OCCORRE CONSIDERARE CHE LE CONDIZIONI DI AVVICINAMENTO AL RIFUGIO TELEGRAFO SI COMPLICANO, E NON DI POCO, NELLA STAGIONE INVERNALE.

Nel caso ci fossero le tipiche condizioni invernali, non è sufficiente, perciò, essere venuti al rifugio durante la stagione estiva per poter ritenere di riuscirci d'inverno, poiché sarà necessario ed opportuno avere almeno una minima esperienza di alpinismo invernale e di progressione su neve; con piccozza e ramponi, per intendersi.

Chi non ne ha, nel caso ci fosse neve, deve valutare di prenotare la Guida Alpina che vi assisterà sì a livello di attrezzatura e sicurezza, ma non vi potrà "caricare a spalle"; pertanto è necessario tenere in considerazione che l'itinerario proposto dalle guide avrà un dislivello di circa 900m, che potranno essere ricoperti da un gruppo con la propria guida in tempi che variano dalle 3 alle 5 ore, che sarà necessario avere almeno buoni scarponi da montagna (meglio se invernali) e l'abbigliamento tecnico (piumino, guanti, occhiali da sole e/o da neve, pantaloni invernali...) personali; mentre picca, ramponi, imbragatura posso essere richiesti alla guida. Molto probabilmente con chi sceglierà di salire con la Guida organizzeremo una giornata per conoscersi, rispondere ad eventuali dubbi e capire come dividere i gruppi, se lo ritenessimo necessario.

2) Al rifugio non ci saranno servizi quali docce, acqua corrente....la sistemazione sarà su brande, come è tipico in un rifugio alpino, dove dormire preferibilmente col proprio sacco a pelo in quanto solo alcune camere sono riscaldabili...ma non con standard da chalet di montagna!

3) Ciò che possiamo proporre, anche a livello di menù gastronomico, è una festa di capodanno semplice, adatta a chi ha ottimo spirito di adattamento e a chi è disposto a comprendere che, anche se siamo già sulla buona strada a livello di adesioni e partecipazione, l'evento non verrà confermato in via definitiva prima del 28 dicembre, o quando potremmo ritenere sufficientemente affidabili le previsioni meteo per le giornate del 31 dicembre e del 1 gennaio: chi aderisce, perciò, dovrebbe avere un piano B da attuare nel caso in cui, per ragioni di sicurezza, dovessimo dover annullare il tutto!

QUEST'INVERNO, NEL CASO NON CI FOSSE TANTA NEVE, IL RIFUGIO TELEGRAFO RIMARRà APERTO DAL 26 DICEMBRE AL 1 GENNAIO.

LINK EVENTO


Si parla di