Eventi

Al Teatro Satiro Off di Verona "The Merchant of Venice"

Per la rassegna Teatro Quotidiano va in scena il 15 gennaio 2020 al Teatro Satiro Off di Verona "The Merchant of Venice". Lo spettacolo è recitato in inglese con una conduzione in italiano.

Denaro per amore contro vendetta per rivalsa! Antonio per Bassanio, Bassanio per Porzia, Porzia contro Shylock: può l’Ebreo, pretendere una libbra di carne da "Il Mercante di Venezia"?

Note di regia di Solimano Pontarollo

«Affrontare il Mercante di Venezia è affrontare Shylock. Spesso il rischio è quello di deviare dal tema dell’opera per soffermarsi quasi esclusivamente sull’ebreo veneziano più famoso della storia e sulla libbra di carne attesa. Nel mettere in scena il Mercante di Venezia ho chiesto l’aiuto di Andrea De Manincor, che nell' adattamento ha sposato la necessità di riequilibrare i temi, permettendo così a tutta la drammaticità che si vive con Shylock di emergere senza rendere superficiale il resto della storia.

Si parte così da Baldassarre, l’avvocato “en travesti” che altri non è che Porzia, che prende per mano lo spettatore e lo accompagna nella trama, regalando così un Mercante in cui tutti gli agenti principali, Antonio, Bassanio e Shylock hanno ragione di essere con pienezza. La trama ritorna così protagonista in tutte le sue sfaccettature, e grazie a questo ci regala una straordinaria Porzia, “deus ex machina” della storia, un Bassanio completo nella sua maturazione e nel suo distacco dalla vita precedente, un Antonio ricco di complessità interiore. Da qui, magicamente, la possibilità di vivere forse ancora più intensamente la vicenda dell’ebreo».

REGIA: Solimano Pontarollo
AIUTO REGIA: Beatrice Zuin
ADATTAMENTO TESTI: Andrea de Manincor
MARKETING e COMUNICAZIONE: Ornella Naccari

ATTORI

  • Solimano Pontarollo - SHYLOCK
  • Andrea de Manincor - ANTONIO
  • Andrea Manganotto- BASSANIO
  • Giulia Tomelleri - PORTIA
  • Beatrice Zuini - CANTANTE

COSTUMI

  • Stoffe - Rubelli, Venezia
  • Calzature - Atelier Nicolao, Venezia
  • Disegno & Sartoria - Imperia, Verona

Informazioni e contatti

email: 
tel. 340 0523801


Si parla di