Eventi

Il programma completo degli appuntamenti in Università dall'1 al 2 febbraio

Tutti gli appuntamenti organizzati dall'Ateneo scaligero nelle giornate dell’1 e 2 febbraio:

Mercoledì 1 febbraio
- ore 9.00, aula Vecchioni della lente didattica del Policlinico di Borgo Roma, “Bacterial biofilms in human health and the environment”. Durante il convegno si parlerà dei meccanismi di infezioni e patogenesi di biofilm batterici, con particolare attenzione alla fibrosi cistica, malattia genetica rara.
- ore 10.00, aula magna del silos di ponente del polo Santa Marta, “Smart agrifood: le reti innovative regionali”. L’incontro è dedicato alle imprese del settore agroalimentare che puntano all’innovazione attraverso una maggiore interazione con la regione, le università e gli enti di ricerca. I relatori saranno a disposizione dei giornalisti per interviste e approfondimenti alle 11.45.
- ore 17.30, aula 1.1 del polo Zanotto, “La meraviglia e il potere delle parole”, iniziativa organizzata nell’ambito delle Open lectures. Il protagonista è Piero Boitani, figura di spicco della cultura nazionale e internazionale e autore di numerosi libri sul mondo classico.
- ore 18.30, polo Santa Marta, primo appuntamento di lettura ad alta voce di “Nessuno di noi ritornerà” di Charlotte Delbo. L’iniziativa è promossa in occasione della Giornata della memoria e si terrà nello spazio dedicato alla mostra di Italo Chiodi. Le altre date previste sono l’8, il 15 e il 22 febbraio.

Giovedì 2 febbraio
- ore 9.00, aula seminari palazzo di Lettere, giornata di studi “Judéités sans Judaïsme après la Catastrophe”. Al centro dell’appuntamento, la costruzione di un’identità ebraica post-genocidaria che vada oltre la dimensione religiosa.

SAVE THE DATE

Venerdì 10 febbraio
- ore 17, aula magna del polo Zanotto, laurea magistrale honoris causa in Discipline artistiche a Paola Marini, direttrice delle Gallerie dell’Accademia di Venezia.


Si parla di