Eventi

Il programma completo degli appuntamenti in Università dall'11 al 13 aprile

Il calendario completo di tutti gli appuntamenti promossi dall'ateneo scaligero durante la settimana dall’11 al 13 aprile:

Martedì 11 aprile
- ore 9, aula Tessari della sede di Ca’ Vignal 2, primo appuntamento del Research day, evento che ha l’obiettivo di riferire temi e opportunità di ricerca dei due dipartimenti afferenti alla macro area Scienze e ingegneria. La giornata sarà dedicata al dipartimento di Informatica.
- ore 17, aula magna G. De Sandre della lente didattica del policlinico di Borgo Roma, “La cooperazione allo sviluppo”, ultimo appuntamento con i seminari della scuola di Medicina e Chirurgia.
- ore 17.30, piazza dei Signori, presentazione Decanterino, nuovo strumento che consente di avere il vino pronto da bere dopo pochi minuti, realizzato con il supporto di Diego Begalli, docente di Economia e estimo rurale nel dipartimento di Economia aziendale dell’università di Verona.
- ore 18, sala convegni del Banco Bpm di via San Cosimo 20, “Caporetto: la verità negata”, secondo appuntamento del ciclo di incontri organizzato in occasione del centenario della Grande Guerra.

Mercoledì 12 aprile
- ore 9.30, polo Santa Marta di via Cantarane 24, “L’arte della sostenibilità”, evento dedicato alla responsabilità sociale d’impresa, promosso dal salone della Csr e dell’innovazione sociale con la collaborazione dell’ateneo veronese. Invito in allegato.
- ore 9.30, aula Tessari della sede di Ca’ Vignal 2, secondo appuntamento del Research day. La giornata sarà dedicata al dipartimento di Biotecnologie.
- ore 10, sala Degustazioni padiglione Regione Veneto, incontro “Ricerca e innovazione in enologia e viticoltura: le attività delle Università di Verona e di Padova”. I docenti Giambattista Tornielli, e Maurizio Ugliano, del dipartimento di Biotecnologie, parleranno dei progetti di ricerca e innovazione curati dall’ateneo scaligero nel settore viticolo. L’evento si inserisce nell’ambito di Vinitaly.
- ore 10, nella sala Orchidea del Palaexpo, seminario internazionale dedicato alle “Tecniche di degustazione nell’ottica delle neuro-scienze”; il docente Diego Begalli analizzerà le
differenze nella percezione della qualità del vino da parte del consumatore rispetto alle analisi oggettive di laboratorio. L’incontro si inserisce nell’ambito di Vinitaly.
- ore 17.15, polo Zanotto, terzo e ultimo appuntamento alla scoperta delle opere vincitrici del contest Art Rounds. La visita sarà guidata da Roberto Pasini, docente di Storia dell’arte contemporanea dell’università di Verona.
- ore 18, auditorium nuovo Montemezzi del Conservatorio, “Corte, città e opportunità musicali nel tardo Settecento”, sesto appuntamento del ciclo di conferenze “Musica e musicisti nelle corti di antico regime”, nato dalla collaborazione tra l’ateneo e il conservatorio.

Giovedì 13 aprile
- ore 17, UXLab, 311 c/o Lungadige Galtarossa, “Innovazione e sviluppo per start-up: buone prassi e strumenti dedicati”, incontro per presentare le start-up competition, Unicredit Start Lab e Start Cup Veneto, e per parlare delle innovazioni nelle imprese.


Si parla di