Eventi

Il programma completo degli appuntamenti in università dal 12 al 17 ottobre 2020

​Il calendario completo degli appuntamenti promossi dall'ateneo scaligero nella settimana dal 12 al 17 ottobre 2020.

Lunedì 12 ottobre

  • ore 11, aula Jacopo d'Ardizzone, via Carlo Montanari 9, lectio magistralisMinoranze nazionali e le sfide per la sicurezza e la cooperazione in Europa” organizzata in occasione dell’inaugurazione del XXXVI ciclo del Corso di dottorato in Scienze giuridiche europee e internazionali. Interverrà Lamberto Zannier, alto commissario Osce per le minoranze nazionali. Sarà possibile partecipare all’evento anche in modalità telematica al seguente link.
  • ore 17.30, webinar “Immaginare il futuro digitale”, terzo incontro del ciclo di conferenze organizzate dal Collegio universitario don Nicola Mazza in collaborazione con l’Ateneo “Come saremo? Ripensare il mondo dopo il 2020”. Interverrà Paolo Benanti, prete francescano e studioso di etica, bioetica ed etica delle tecnologie. Modereranno l’incontro Lucia Vantini, docente di Storia della filosofia e Andrea Gaino, docente di Teologia morale del seminario di Verona.

Martedì 13 ottobre

  • ore 9, webinar, “Trust, vincoli di destinazione e affidamento fiduciario nella legge del “dopo di noi”. La conferenza è organizzata dal team di ricerca "Invecchiamento della popolazione e passaggi generazionali". Introdurrà la videoconferenza Giovanni Meruzzi, direttore vicario del dipartimento di Scienze giuridiche. L’iniziativa è aperta al pubblico e accessibile tramite link.
  • ore 17, Sala Cangrande, Prefettura, sottoscrizione del “Protocollo di rete per il contrasto alla violenza contro le donne nella Regione Veneto - Provincia di Verona”. Per l’Ateneo interverrà la Prorettrice Donata Gottardi.
  • ore 17, webinar, "Quale visione di sostenibilità per i territori montani? Voci dal territorio". Appuntamento organizzato dal dipartimento di Scienze economiche e dalla Fondazione Eni Enrico Mattei. L’incontro si ripeterà anche mercoledì 14 ottobre, alla stessa ora, con nuovi ospiti. Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link.

Mercoledì 14 ottobre

  • ore 18, “Lessico per un tempo a venire”, terzo appuntamento della rassegna Contemporanea. I dialoghi sono condotti da Nicola Turrini, assegnista di ricerca in Filosofia di ateneo. Parteciperà Massimo Natale, docente di Letteratura italiana del dipartimento. Il video sarà trasmesso sui canali Facebook e YouTube d’ateneo.

Giovedì 15 ottobre

  • ore 9, webinar, "Didattica ai tempi del Covid". La giornata di studio prevede due tavole rotonde in cui alcuni docenti si confronteranno sulle esperienze di didattica a distanza legate all’emergenza Covid -19. L’incontro è accessibile tramite link.
  • ore 17.30, webinar, “L'economia italiana e veronese prima del coronavirus. Sintomi di una malattia che viene da lontano”. L’incontro apre la rassegna online “Covid Italia-Verona. Una pandemia che viene da lontano?”. Coordinerà l’appuntamento Sergio Noto, docente di Storia economica all’università di Verona. Interverranno Giovanni Federico, della New York University di Abu Dhabi e Maurizio Battista, giornalista de L'Arena.
  • ore 21, Verona, teatro Camploy, "Quatro schei! Pregiudizi e buone pratiche economico-finanziarie”, spettacolo teatrale organizzato nell’ambito del progetto “Educazione economica e finanziaria” organizzato da Regione Veneto, Università di Verona con la collaborazione delle altre università del Veneto.

Sabato 17 ottobre

  • ore 11, webinar, finale dell’8° competizione italiana di mediazione gara tra studentesse e studenti di università italiane sul tema della mediazione organizzata dalla Camera arbitrale di Milano.

Si parla di