Eventi

Il programma completo degli appuntamenti in Università dal 16 al 20 ottobre

Il calendario degli appuntamenti promossi dall'ateneo scaligero urante la settimana dal 16 al 20 ottobre:

Lunedì 16 ottobre

- ore 11, sala Vaona, dipartimento di Scienze economiche del Polo Santa Marta, via Cantarane, 24, presentazione di Univerò 2017, la terza edizione del festival dell’orientamento al lavoro, promosso da università ed Esu Verona. Interverranno alla conferenza stampa il rettore Nicola Sartor, il commissario straordinario di Esu Verona Francesca Zivelonghi e il delegato del rettore all’orientamento e alle strategie occupazionali Tommaso Dalla Massara. Possibilità di parcheggio all’interno del Polo.
- ore 15, aula T.02, Polo Santa Marta, via Cantarane, 24, “La sociologia con gli occhi degli altri”, tavola rotonda organizzata dal dipartimento di Scienze umane dell’ateneo e inserita nella Settimana nazionale della Sociologia. Introdurrà Luigina Mortari, direttrice del dipartimento di Scienze umane.
- ore 17.30, aula T5 del Polo Zanotto, viale Università, 4, conferenza “L’Europa culla storica dei diritti umani” del ciclo tematico “Europa: eredità, identità, prospettive”, organizzato dal collegio Don Nicola Mazza in collaborazione con l’università. Introdurrà Gian Paolo Romagnani, direttore del dipartimento Culture e civiltà. Interverrà Adriano Prosperi, docente di Storia moderna alla Scuola normale superiore di Pisa.

Mercoledì 18 ottobre

- ore 15, sala Barbieri di Palazzo Giuliari, via dell’Artigliere, 8, apertura dell’iniziativa “Rappresentanza attiva nella valutazione della didattica”, organizzata dal Presidio della qualità, organo interno dell’ateneo. Un secondo incontro si terrà mercoledì 25 ottobre.

Giovedì 19 ottobre

- ore 13, Polo Santa Marta, via Cantarane, 24, inaugurazione della mostra itinerante “Ever Closer Union - Un'Europa sempre più unita" a conclusione del convegno sul tema “Dai Trattati di Roma alla Brexit e oltre”. L’evento, a cura del Centro di documentazione europea del dipartimento di Scienze giuridiche e delle Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, proseguirà fino a mercoledì 3 novembre.
- ore 18, aula magna del dipartimento di Scienze giuridiche, via Montanari, 9, secondo incontro sul tema “Verso il referendum sull’autonomia del Veneto: incontri per un voto consapevole”, organizzato dal dipartimento di Scienze giuridiche. Interverranno Daniele Butturini e Stefano Catalano, docenti di Diritto costituzionale dell’ateneo.

Venerdì 20 ottobre

- ore 9.30, sala verde del dipartimento di Informatica, Cà Vignal, Str. le Grazie, 15, incontro “La realtà mixata: quando mondo reale e virtuale si fondono” all’interno del festival DigitalMeet 2017. Interverranno il rettore Nicola Sartor, Franco Fummi, direttore del dipartimento di Informatica e docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni, Giordano Riello, vice presidente di Giovani imprenditori di Confindustria, Francesco Giachi di Vecomp Software e Christian Maiolo di Ad Consulting.
- ore 17.30, aula magna del Polo Zanotto, viale Università, 4, conferenza “Cercare mondi ai confini della conoscenza” con Guido Tonelli, scienziato fra i protagonisti dell’esperimento del Cern di Ginevra che ha portato alla scoperta del Bosone di Higgs, conosciuto come “particella di Dio”. L’incontro è organizzato dall’associazione Amici della biblioteca capitolare in collaborazione con l’ateneo.


Si parla di