Eventi

Il programma completo degli appuntamenti settimanali promossi dall'Università di Verona

Gli appuntamenti organizzati dall'Ateneo scaligero durante la settimana dal 17 al 20 ottobre:

Lunedì 17 ottobre - ore 17.30, aula T5 del Polo Zanotto, viale dell’Università 4, conferenza “Il mondo alla ricerca di un nuovo equilibrio: uno sguardo geopolitico”, secondo appuntamento del ciclo tematico “Il mondo contemporaneo: conoscere i problemi per un impegno responsabile”. Relatore dell’incontro Lucio Caracciolo, giornalista, saggista e docente italiano. Coordina l’appuntamento Silvana Malle, professoressa emerita di Storia economica di ateneo.

Martedì 18 ottobre - ore 10.30, Sala Barbieri di Palazzo Giuliari, via dell’Artigliere 8, conferenza stampa di presentazione di “Univerò” il festival del placement promosso da università ed Esu Verona per supportare laureandi e neolaureati nel loro inserimento professionale. Interverranno il rettore Nicola Sartor, il direttore dell’Esu Gabriele Verza e il delegato del rettore all’Orientamento e alle Strategie occupazionali Tommaso Dalla Massara. (invito in allegato) - ore 16.00, aula magna del polo Zanotto, viale dell’Università 4, consegna del Premio Omi 2016 alle migliori monografie istituzionali d’impresa. A seguire la tavola rotonda “Storie di Seta, Carta, Sogni, Fernet e di un Pesciolino in Scatola”.

Giovedì 20 ottobre - ore 9.15, aula 1.1 del polo Zanotto, viale dell’Università 4, convegno internazionale “Dante oltre i confini. La ricezione dell’opera dantesca nelle letterature altre”. L’iniziativa, che rientra nelle Celebrazioni dantesche, proseguirà anche il 21 ottobre. - ore 16.30, sede della Società letteraria di Verona, piazzetta Scalette Rubiani, 1, incontro “I minori migranti come categoria di soggetti particolarmente vulnerabile”. L’iniziativa è promossa dal dipartimento di Scienze giuridiche di ateneo, dall’Ordine degli Avvocati di Verona dal Movimento federalista europeo e dalla Società Letteraria.

SAVE THE DATE

Lunedì 24 ottobre - ore 17.30, aula T5 del Polo Zanotto, viale dell’Università 4, conferenza “Verso una società sostenibile: le conseguenze economiche della democrazia”, terzo appuntamento del ciclo tematico “Il mondo contemporaneo: conoscere i problemi per un impegno responsabile”. Relatore dell’incontro Roberto Mancini, docente di Filosofia teoretica all’università di Macerata. Coordina l’appuntamento Paola Di Nicola, docente di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi di ateneo.


Si parla di