Eventi

Il programma completo degli appuntamenti in Università dal 20 al 24 novembre

Il calendario completo degli appuntamenti promossi dall'ateneo scaligero durante la settimana dal 20 al 24 novembre

Lunedì 20 novembre 

- ore 17.30 , aula T5, Polo Zanotto, viale dell’Università, 4, “La nuova Europa sociale” incontro del ciclo tematico di conferenze “Europa: eredità, identità, prospettive”, organizzato dal Collegio universitario “Don Nicola Mazza”. Protagonista della conferenza Giuseppe Bronzini, giuslavorista, magistrato e consigliere della Corte di Cassazione. 

Mercoledì 22 novembre 

- ore 9, Biblioteca Capitolare di Verona, piazza del Duomo, 13, apertura del convegno di studi “Il Codex iuris canonici (1917): caratteri e forme di un'esperienza originale nell'età delle codificazioni”. Saranno presenti il rettore Nicola Sartor, Giuseppe Zenti vescovo di Verona, Donata Gottardi direttrice del dipartimento di Scienze giuridiche e Bruno Fasani prefetto della Biblioteca Capitolare. Il convegno continuerà nel pomeriggio nella sede del dipartimento di Scienze giuridiche, via Montanari 9. 

Venerdì 24 novembre 

- ore 14.30, aula magna del polo Santa Marta, via Cantarane, 24, “Armonie e Disarmonie. Giustizia e composizione del conflitto nello sguardo dell’arte”, lectio academica di Philippe Daverio, critico d'arte, docente e scrittore. Daverio mostrerà come arte e musica si siano spesso occupate di diritto, rappresentando i conflitti e le loro risoluzioni. 

- ore 17, Lab Altair, dipartimento di Informatica, Ca’ Vignal, Strade Le Grazie 15, Aperitivo scientifico, in occasione della settimana europea della Robotica. Si parlerà di tecnologia, etica e automazione, con dimostrazioni di robotica, in un contesto piacevole e informale. 


Si parla di