Eventi

Il programma completo degli appuntamenti in Università dal 27 al 30 settembre

Tutti gli appuntamenti promossi dall'ateneo scaligero nella settimana dal 27 al 30 settembre:

Mercoledì 27 settembre

- ore 10, aula T.1, polo Zanotto, terza edizione del PhD day scienze umanistiche. Nel corso della giornata saranno presentati i nuovi corsi e le attività delle scuole di dottorato per l’anno 2017/2018. Alle 14 è prevista la presentazione dei progetti di ricerca da parte dei dottorandi e alle 16.30 l’inaugurazione del nuovo dottorato internazionale in Arti e Archeologia, creato grazie alla collaborazione tra l’università di Verona e l’università di Gent, in Belgio.
- ore 10, biblioteca Vanzetti, palazzo Giuliari, conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2017 degli appuntamenti veronesi di VenetoNight per La notte europea dei ricercatori. A presentare gli appuntamenti il rettore Nicola Sartor insieme ai rappresentanti di enti ed istituzioni coinvolti.

Venerdì 29 settembre

Venetonight:
- dalle ore 9, laboratori aperti per le scuole superiori nell’ambito dell’evento VenetoNight a Ca’ Vignal, al Polo Zanotto e al Policlinico di Borgo Roma.
- ore 15.30, aula magna, polo Zanotto, cerimonia di proclamazione dei dottori di ricerca. Ospite Antonella Sorace, docente di Developmental Linguistics dell’università di Edimburgo, che terrà la lectio magistralis “Bilingualism: cross-disciplinary research and implications for society”. La cerimonia si chiuderà in Cortile Mercato Vecchio con il tradizionale lancio del tocco.
- ore 17, piazza dei Signori, La notte dei ricercatori, evento in cui il metodo scientifico, tema centrale di questa edizione, verrà presentato al pubblico con una modalità innovativa che coniuga la ricerca scientifica con performance musicali, spettacoli e talk show. Ospite dell’evento sarà Pif, noto conduttore e sceneggiatore del film “La mafia uccide solo d’estate”.

Sabato 30 settembre

- ore 10.30, piazza dei Signori, evento Psicologi in piazza. Nel corso dell’appuntamento appassionati ed esperti permetteranno ai cittadini di familiarizzare con la psicologia e renderanno noti i benefici che questa disciplina può apportare nella quotidianità.


Si parla di