Eventi

Valeggio sul Mincio sotto i riflettori del mondo equestre il 26 e 27 settembre

Il Comune di Valeggio sul Mincio (Vr) si appresta ad ospitare uno degli eventi di endurance equestre più attesi e più importanti al mondo.

Dal 26 al 27 settembre 2015 l’incantevole Parco Giardino Sigurtà è pronto ad aprire i cancelli ad una due giorni di sport destinata a far registrare il tutto esaurito.

Tre le categorie previste nel ricco cartellone della manifestazione. I riflettori sono già accesi e puntati sui FEI World Endurance Championship Giovani Cavalli 2015, campionato riservato ai cavalli di 7 anni, nonché sulla H.H. Sheikha Fatima Bint Mubarak FEI World Ladies Cup, gara riservata alle sole donne ed infine sulla categoria CEI1* intestata a Sua Altezza Sheikh Mansoor Bin Zayed Al Nahyan.

È stato proprio quest’ultimo Sceicco di Abu Dhabi – U.A.E., praticante e grande appassionato di endurance, a promuovere la location del Lago di Garda, palcoscenico d’eccezione per la grande kermesse internazionale.

Valeggio sul Mincio ha già conosciuto l’entourage degli Emirati Arabi accorsi in massa due anni or sono quando, proprio a Parco Sigurtà, nel settembre 2013 si disputò lo stesso evento.

Miss Lara Sawaya, lungimirante direttrice di H.H. Sheikh Mansoor Bin Zayed Al Nahyan Global Arabian Horse Flat Racing Festival, del quale questa tappa veneta fa parte, è rimasta davvero colpita dall’incantevole location, dall’accoglienza delle genti locali e dall’organizzazione, puntuale in ogni ambito.

Il record di presenze per il Campionato del Mondo che si correrà sulla distanza dei 120 km. è stato battuto: sotto lo striscione dello start si presenteranno ben 102 cavalli, in rappresentanza di 16 diverse Nazioni ai quali se ne aggiungeranno altrettanti nelle categorie del giorno seguente.

James Coppini e Diego Albiero, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Garda World Service, Comitato Organizzatore dell’evento, di rientro da Abu Dhabi (UAE) dove hanno presentato l’evento alla stampa dei Paesi del Golfo, hanno dichiarato che Valeggio sul Mincio è entrato oggi definitivamente nel cuore di migliaia di appassionati.

"Per questa  manifestazione – dice il consigliere Andrea Molinari, che ha le deleghe per Protezione Civile, Servizi e Manutenzioni, Arredo Urbano – è forte il nostro impegno. In particolar modo per la Polizia locale, che si dovrà dedicare in pieno alla sicurezza stradale.Altrettanto impegnato sarà il Gruppo comunale di Protezione Civile, attivato per dare supporto alla Polizia. Credo che le energie spese dal Comune siano un buon investimento: il Festival è un'importante opportunità per far conoscere a livello internazionale le bellezze del nostro territorio, in particolar modo la valle del Mincio e le nostre colline moreniche, un territorio che non teme confronti."


Si parla di