Eventi

Verona Antiquaria a San Zeno, tra musica, mercatino vintage, fiabe e fotografie

Torna domenica 4 marzo Verona Antiquaria: il celebre mercato dell'antiquariato nel quartiere San Zeno e consueto appuntamento della prima domenica del mese. La freschezza di marzo che con i suoi colori risveglia ogni cosa, in questa terza edizione del 2018 a Verona Antiquaria continua “L’ora delle Fiabe”, la rassegna a marchio Studioventisette, organizzata dall’Associazione Culturale Retròbottega in collaborazione con Fondazione Aida, che vuole far rivivere la magia della narrazione come strumento di aggregazione culturale e sviluppo dell’immaginazione e della creatività.

Questo mese protagoniste sono le opere di Gianni Rodari, considerato il maggiore favolista del Novecento, uno fra i massimi esponenti del tema fantastico. Unico vincitore italiano del Premio Hans Christian Andersen nel 1970. Fra le sue opere più celebri vi sono Grammatica della fantasia, Il romanzo di Cipollino, Favole al telefono, La freccia azzurra, Il pianeta degli alberi di Natale. L’appuntamento con L’ora delle Fiabe è alle 11.00 in piazza San Zeno presso il Ristorante al Calmiere (Piazza San Zeno).

L’Associazione ADMOR sarà presente, come tutti gli anni, per promuovere la Campagna “ Con una Colomba doni la vita” distribuendo squisite colombe pasquali. Le offerte che verranno raccolte permetteranno di proseguire con il finanziamento di 6 Borse di Studio a giovani medici, biologi e ricercatori applicati presso il Centro Trasfusionale, il Centro Trapianti di Midollo Osseo di Verona con annesso il Day Hospital e con l’acquisto di apparecchiature elettromedicali necessarie alla cura degli ammalati oncoematologici.

Si riconferma dopo il successo dello scorso mese, il contest social “Istantanee Verona Antiquaria” anche per questo mese infatti tra tutte le foto inviate e poi selezionate ne verrà scelta una vincitrice assoluta che verrà utilizzata – previa autorizzazione dell’autore – per i materiali promozionali – social e stampati di Verona Antiquaria. 

Partecipare al contest è molto semplice, basta:

- Scattare foto curiose e interessanti durante tutta la giornata di Verona Antiquaria

- Pubblicarle su Instagram taggando @veronantiquaria e/o usando l’hashtag #veronantiquaria oppure inviandole tramite messaggio privato alla pagina facebook di Verona Antiquaria (https://www.facebook.com/veronantiquaria/). Il contest vuole, attraverso gli scatti del pubblico di Verona Antiquaria,  raccontare il mercato e il quartiere San Zeno.

Non mancherà la musica che in questa seconda edizione del 2018 allieterà e coinvolgerà il pubblico di Verona Antiquaria con la raccolta dei migliori brani dei Nuovi Cedrini suonati da Leonardo Maria Frattini e Rocco Casarotti, dalle 11.30 in Piazza San Zeno.

Come ogni prima domenica del mese imperdibile l’appuntamento con i migliori espositori dell’antiquariato, del collezionismo, del modernariato e del Vintage.  Più di 200 gli espositori previsti dei settori dell’antiquariato, del collezionismo, del vintage e del remake. Tutto rigorosamente d’annata ed autentico con una grande attenzione alla selezione della merce. Libri, mobili, opere d’arte, ma anche ventagli, tappeti, gioielli, orologi, vecchie bambole e giocattoli di un tempo, bastoni da passeggio, tabacchiere, e perfino utensili, sono tutti oggetti di antiquariato che possono interessare sia il collezionista, sia l’appassionato, ma anche un pubblico allargato incuriosito della magia degli oggetti del passato.


Si parla di