Eventi

Verona, c'è la Giornata del Patrimonio e si entra gratis nei musei: nel weekend portoni aperti in città

La rassegna prevede l'apertura gratuita, dalle 8e30 alle 14, del museo Maffeiano e l'offerta di visite guidate, su prenotazione. In programma a Castelvecchio, il convegno a ingresso libero "Giocare nel Cinquecento: il secolo del Veronese"

Il cortile del museo Maffeiano di Verona (Foto web)

Un altro evento dedicato ai percorsi culturali che la città può offrire. Uno di quelli da non lasciarsi scappare. I Musei civici di Verona partecipano infatti alla 31esima edizione delle "Giornate europee del Patrimonio", in programma sabato 20 e domenica 21 settembre. La rassegna prevede l’apertura gratuita, dalle 8e30 alle 14, del museo Maffeiano e l’offerta di visite guidate, su prenotazione. In programma, inoltre, sabato 20 settembre dalle 9e30 alle 12e30 e dalle 15 alle 17 a Castelvecchio, il convegno a ingresso libero "Giocare nel Cinquecento: il secolo del Veronese", a cura della Fondazione Benetton-Studi e ricerche nell’ambito dell'imminente Festival internazionale dei giochi di strada, "Tocatì", previsto nelle piazze del centro di Verona da giovedì 18 a domenica 21 settembre (qui il programma completo).

Per informazioni e prenotazioni sulla giornata dei musei è possibile contattare il numero telefonico 045/597140 e 045/8036353 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 16e15 (fino al venerdì precedente).

Imperdibili anche le visite organizzate in provincia:

  • Il meraviglioso viaggio nella storia dell'evoluzione dei mezzi di trasporto
    Villafranca di Verona, Museo Nicolis
    Visita guidata - Il 20 settembre 2014 
    Visita guidata gratuita con ingresso omaggio, sul tema dell’evoluzione dei mezzi di trasporto negli ultimi due secoli e le trasformazioni economiche e sociali ad essi collegate
  • Un week end da non perdere, alla scoperta dell'ingegno umano. cultura, divertimento, incontri e sperimentazioni al Museo Nicolis
    Villafranca di Verona, Museo Nicolis
    Altro - Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014 
    Ingresso omaggio per i ragazzi fino ai 18 anni. Un sorprendente contenitore di cultura, divertimento e innovazione. Attraverso 7 importanti collezioni - 100 auto d’epoca, 120 biciclette, 105 moto, 500 macchine fotografiche, 120 strumenti musicali, 100 macchine per scrivere, piccoli velivoli e centinaia di opere dell’ingegno umano - raccontiamo la storia dell’uomo e della società degli ultimi due secoli.
  • Visita guidata al Forte Monte Tesoro
    Sant'Anna d'Alfaedo, Sant'Anna d'Alfaedo
    Visita guidata - Il 21 settembre 2014 
    Visita guidata al Forte Monte Tesoro a cura dell'architetto Fiorenzo Meneghelli. Evento organizzato dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Verona, Rovigo e Vicenza in collaborazione con il Comune di Sant'Anna d'Alfaedo, con l'Istituto italiano dei castelli, con la Comunità montana della Lessinia e con il Parco naturale regionale Lessinia.

GIORNATA DEL PATRIMONIO: TUTTE LE INIZIATIVE REGIONE PER REGIONE


Si parla di