Eventi

Dal 28 settembre al 1° ottobre la 6ª edizione del Verona International Piano Competition

Si terrà dal 28 settembre al 1° ottobre la 6ª edizione del Verona International Piano Competition, il concorso internazionale di pianoforte promosso dall’Associazione Musicale Liszt 2011 con il patrocinio del Comune di Verona.
L’iniziativa è stata presentata dall’assessore alla Cultura Francesca Briani. Presenti il fondatore e direttore artistico della manifestazione Roberto Pegoraro, Giovanni Frigo presidente del Conservatorio di Verona, che ospiterà le preselezioni del concorso, il docente e componente della giuria Edoardo Strabbioli, Silvia Bacilieri referente di Fondazione Cattolica Assicurazioni e Silvano Fattorelli, responsabile Sviluppo Area Affari Verona Nord della Banca Popolare di Verona – Banco BPM, tra i sostenitori dell’iniziativa insieme ad Agsm, Amia, BMW Fimauto e Fontanara.

“Un concorso di livello internazionale molto apprezzato – spiega l’assessore Briani – che vedrà la partecipazione di pianisti provenienti da tutto il mondo. Un’ulteriore conferma della vocazione di Verona a città della musica, non solo per le grandi stagioni di spettacolo che ospita, ma anche per la presenza di istituzioni e associazioni che promuovono iniziative di alto livello come questo concorso”.

Alla manifestazione parteciperanno 60 pianisti tra i 18 e i 35 anni, selezionati tra le 118 richieste pervenute, provenienti da 17 Paesi: Giappone, Russia, Corea del Sud, Italia, Cina, Taiwan, Ucraina, Olanda, Polonia, Kazakistan, Armenia, Bielorussia, Canada, Irlanda, Slovenia, Svizzera e Turchia.
Le prove eliminatorie si effettueranno all’Auditorium “Nuovo Montemezzi” del Conservatorio giovedì 28 e venerdì 29 settembre, dalle 9.30 alle 20; venerdì 30 settembre, dalle 10 alle 20, all’Auditorium della Gran Guardia, si svolgerà la prova semifinale, a cui accederanno i 10 migliori candidati, mentre la finale con i tre migliori candidati si terrà domenica 1° ottobre alle 16.30, sempre in Gran Guardia. Sia le semifinali che la finale sono aperte al pubblico ad ingresso gratuito.

Il primo classificato si aggiudicherà il premio “Città di Verona” di 5 mila euro, oltre a recital per importanti Enti e Associazioni Musicali in Italia e all’estero, tra cui un debutto a Monaco con l’Orchestra Kammephilharmonie DaCapo München e la registrazione di un disco. Seguono il secondo premio di 2.500 euro e il Terzo di 1.500 euro. A questi si aggiungono il premio speciale “Alessia Fabbri” di 1.500 euro, da assegnarsi alla migliore interpretazione della Sonata Classica, il premio speciale “Peppino Milani” di 1.000 euro per la migliore esecuzione di un’opera di autore romantico e il premio speciale della Giuria “Enrico Paganuzzi” di 500 euro.

La Giuria di questa edizione sarà formata dal pianista ucraino-americano Boris Bloch, già vincitore del Premio Busoni nel 1978, in qualità di presidente, da Roberto Pegoraro, Edoardo Maria Strabbioli, Carlo Palese, il direttore d’orchestra tedesco Franz Schottky e Violetta Egorova, pianista russa, presidente del Rachmaninov International Award. Prestigioso anche il Comitato d’Onore con personalità del mondo del concertismo internazionale e della cultura tra cui Leslie Howard, François-Joël Thiollier, Roberto Cappello, Andrea Bedetti, Giovanni Frigo e Giordano Fermi.

Per informazioni: www.concorsopianisticoverona.com


Si parla di