Eventi

Verona Mountain Film Festival, dal 16 al 20 febbraio al Palazzo della Gran Guardia

Si terrà al Palazzo della Gran Guardia di Verona da martedì 16 a sabato 20 febbraio il Verona Mountain Film Festival. La serata inaugurale avrà inizio con la performance del Coro Scaligero dell’Alpe - CAI Verona, coro a voci pari maschili che canta “a cappella”. La formazione tipo è composta generalmente da 24-28 elementi, ed il repertorio comprende brani in vernacolo, in lingua italiana e in lingue straniere, canti popolari, tradizionali e derivati dalla vita militare.

La serata proseguirà poi con la proiezione del film "Walter Bonatti al di là delle nuvole", produzione RAI - 2014, Italia, 70’, più di un’ora di filmati, alcuni dei quali inediti, intervallati dalle interviste a persone che hanno conosciuto il grande alpinista e che lo hanno accompagnato nella sua vita: la compagna Rossana Podestà, Reinhold Messner, Mauro Corona, Simone Moro, Renzino Cosson, Arnaud Clavel e Michele Serra.

La manifestazione è il frutto dell’impegno congiunto di attori distinti, ma accomunati dalla passione per l’ambiente montano e impegnati da sempre, seppure con modalità diverse, nella valorizzazione del territorio: l’Associazione Montagna Italia, ideatrice del progetto; le sezioni del Club Alpino Italiano di Verona, Legnago e San Bonifacio e le sottosezioni Geaz e Gem, a cui si deve l’organizzazione generale; e infine il Comune di Verona, che ha saputo cogliere le potenzialità di questa nuova iniziativa e ha scelto di scommettere su di essa, concedendole il proprio prezioso supporto.

Il Festival mostrerà le montagne come non le avete mai viste, attraverso lo sguardo dei registi che, da ogni angolo del mondo, hanno inviato in concorso i loro spettacolari documentari. Panorami mozzafiato, ascensioni al limite delle possibilità dell’uomo e l’adrenalina degli sport estremi sono solo alcune delle suggestioni che si potranno ritrovare nei film proposti e negli appuntamenti collaterali in programma: fra tutti, la proiezione fuori concorso del lungometraggio “Messner: il film” del tedesco Andrea Nickel e l’esibizione del Coro Scaligero dell’Alpe del Club Alpino Italiano di Verona. Da sottolineare anche la presenza di Skytg24 con il caporedattore Daniele Moretti che ha realizzato il film che vedremo fuori concorso “K2: un urlo dalla vetta”.

L’ingresso alle serate sarà totalmente gratuito: un impegno importante, a testimonianza dell’attenzione che gli organizzatori vogliono riservare agli appassionati, ai cittadini e ai turisti interessati all’evento. Con queste premesse, il Festival è stato pensato come un vero e proprio dono a Verona, che completa il ricco cartellone culturale della città con una proposta di valore e liberamente accessibile a tutti. A rendere possibile tutto ciò, le sinergie che i suoi promotori hanno saputo sviluppare, in un’azione corale che ha tratto forza dalle singole esperienze mettendole a frutto a beneficio del territorio.

Il Festival si concluderà sabato 20 febbraio 2016 con la proiezione fuori concorso del film campione di incassi: “Messner - il film”, di Andreas Nickel. Durante la lavorazione di quest’opera, il regista ha raccolto diverse testimonianze per realizzare un film dedicato al famoso alpinista, ripercorrendo le tappe della sua vita e tracciando un percorso che, partendo dalla sua infanzia, attraversa i successi e le sconfitte delle sue spedizioni in montagna giungendo alla sua vita attuale nel castello Juval. Il film, grazie anche agli interventi del fratello psicoanalista di Reinhold, riesce a delineare un ritratto di Messner intimo ed intenso, mai venuto alla luce prima d’ora.

PROGRAMMA COMPLETO

Martedì 16 febbraio 2016 - h 20.30
Saluti inaugurali
“Montagna & Suoni”
Esibizione del CORO SCALIGERO DELL’ALPE - CAI di Verona
Proiezione film in concorso
ICEFALL
di Joseph Areddy - 2013, Svizzera, 4’, inglese
SECRET KYRGYZSTAN
di Filippo Salvioni - 2015, Italia, 9’, inglese sott. italiano
Proiezione film fuori concorso
K2 UN URLO DALLA VETTA
di Daniele Moretti - 2014, Italia, 48’
Produzione Sky Tg 24 in collaborazione con l’Associazione Ev-K2-Cnr
Proiezione film dedicato a Walter Bonatti:
WALTER BONATTI AL DI LÀ DELLE NUVOLE
Produzione RAI, 2014, Italia, 70’
Si ringrazia il Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI

Mercoledì 17 febbraio 2016 - h 20.30
Proiezione film in concorso
CITADEL
di Alastair Lee - 2015, Inghilterra, 55’, inglese sott. italiano
SOLO. ESCALADA A LA VIDA
di Jordi Varela - 2014, Spagna, 47’, spagnolo sott. italiano
ZANZARA E LABBRADORO
di Lia Giovanazzi Beltrami - 2014, Italia, 60’, italiano

Giovedì 18 febbraio 2016 - h 20.30
Proiezione film in concorso
SEDNA
di Laurent Jamet - 2014, Francia, 42’ francese sott. inglese
SKY WALKERS
di Claudio Pesenti - 2014, Italia, 17’, italiano
CORRERE PER L’ESSENZIALE
di Ferretto Alberto - 2015, Italia, 30’, italiano e spagnolo con sott. italiano
LE MONTAGNE NON FINISCONO LÀ
di A. Colliard e M. Pellegrini - 2014, Italia, 50’, italiano

Venerdì 19 febbraio 2016 - h 20.30
Proiezione film in concorso
CHINA JAM
di Evrard Wendenbaum - 2014, Francia, 53’, francese sott. italiano
THE GREAT SHARK HUNT
di Filippo Salvioni - 2015, Italia, 41’, inglese sott. italiano
CERVINO - LA MONTAGNA DEL MONDO
di Nicolò Bongiorno - 2015, Italia, 66’, italiano

Sabato 20 febbraio 2016 - h 20.30
“Montagna & Suoni”
Performance “CONTROLUCE” della Compagnia delle Chiavi
con Silvia Lorenzi
Cerimonia di premiazione
Proiezione film fuori concorso
MESSNER: IL FILM
di Andreas Nickel - 2012, Germania, 101’, tedesco sott. italiano


Allegati

Si parla di