Eventi

Verona, sabato 12 luglio "Camminata della Solidarietà" in notturna con partenza da piazza Brà

Il presidente della Provincia Giovanni Miozzi ha presentato la 5^ "Camminata della Solidarietà" in notturna, che partirà sabato 12 luglio alle ore 22 da piazza Bra' e si concluderà domenica 13 luglio al santuario della Madonna della Corona a Spiazzi. 

La "Camminata della Solidarietà", giunta quest'anno alla 5^ edizione, è un percorso di circa 40 chilometri per una marcia non competitiva in notturna, che raggiungerà il Santuario della Madonna della Corona a Spiazzi.

La "Camminata della Solidarietà" è solo uno degli appuntamenti della V^ Festa dell'Avis provinciale veronese, manifestazione cui è stato dato il via il 31 maggio scorso e che si concluderà il 19 ottobre con la Giornata del Donatore dell'Avis Comunale di Verona. Perno attorno il quale ruota la Festa Provinciale AVIS è, in primo luogo, la promozione di una "cultura della solidarietà" che sensibilizzi la cittadinanza e la avvicini alla donazione periodica di sangue. L'obiettivo principale è il ricambio generazionale essendo sempre meno rilevante la presenza dei giovani nell'elenco dei volontari. 

All'Avis provinciale di Verona aderiscono le 68 Avis comunali della provincia con circa 21.000 volontari che donano oltre 40.000 sacche fra sangue intero e plasma,  erogate in numero di 200 giornaliere. Ciò consente una pronta e adeguata assistenza a tutti. L’adesione volontaria dei veronesi è buona anche se in sensibile flessione, situazione che negli ultimi anni non riesce a garantire un adeguato livello di tranquillità: la domanda di trasfusioni è infatti aumentata e proprio per questo Avis comunali e Avis provinciale si sono attivati sollecitando i donatori.


Si parla di