Eventi

Cosa fare a San Valentino? Ecco la guida degli eventi di Verona e provincia

Foto provinciadiveronaturismo.it

Anche quest'anno il San Valentino a Verona e provincia sarà ricco di eventi. In particolare nella città di Giulietta e Romeo ci sarà "Verona in Love" che coinvolgerà molti posti del centro. In provincia, tra gli altri appuntamenti ci saranno anche diverse sfilate di Carnevale...

VERONA

Verona in Love 2015

Dal 12 al 15 febbraio in varie location

"Verona in Love" è un evento che si svolgerà tra le strade del centro di Verona dal 12 al 15 febbraio, offre diverse opportunità per vivere un weekend romantico, grazie ai numerosi eventi dedicati al tema dell'amore. Si rinnovano anche per l'edizione 2015 i tradizionali appuntamenti che di anno in anno attirano sempre un maggior numero di visitatori: "Un Cuore da scoprire" e concerti dal vivo "Live in Love" in Piazza dei Signori; "Il Messaggio del Cuore, Ti amo e te lo scrivo" e "Il sigillo d'Amore" nel Cortile Mercato Vecchio.

Tra le novità in programma quest’anno, spiccano le "Visite guidate in Love", che faranno conoscere e apprezzare il centro storico e, in particolare, i luoghi legati alla tradizione di Romeo e Giulietta. "Il Cuore del Sapore", invece, è un'iniziativa culinaria che vedrà alcuni chef veronesi presentare gustose ricette a base di Radicchio di Verona IGP. Per la prima volta saranno coinvolti anche gli alunni di alcune scuole elementari della città: "Verona in Love Kids" è uno spettacolo teatrale a loro dedicato, che si concluderà con una speciale merenda offerta da Lidl Italia, main sponsor di Verona in Love.

"VERONA IN LOVE 2015" - IL PROGRAMMA COMPLETO

San Valentino nel segno di Vivaldi con "I Virtuosi Italiani"

Venerdì 13 gennaio nella Chiesa di San Fermo inferiore (Verona)

Venerdì 13 gennaio ore 20.30, Chiesa di San Fermo inferiore a Verona. Il concerto (ingresso libero) rientra nel calendario degli eventi di Verona in love. A Verona, città eletta a capitale dell’amore dal mito shakespiriano di Romeo e Giulietta, San Valentino si festeggia nel segno di Vivaldi con I Virtuosi Italiani. Venerdì 13 febbraio alle ore 20.30 nella splendida cornice della Chiesa di San Fermo inferiore (ingresso libero) il Maestro Alberto Martini sarà interprete, come solista e konzetmeister de I Virtuosi Italiani e con la partecipazione del flautista Mario Ancillotti, dei celebri Concerti della natura e delle passioni umane di Antonio Vivaldi: L’Amoroso, il Piacere, Il Favorito, La Tempesta di mare, La Notte, Il Gardellino.

Il concerto rientra nel calendario della V edizione di "Musica e Arte sacra a Verona", rassegna di concerti promossa dall’orchestra I Virtuosi Italiani e dal Museo Diocesano di Arte Sacra della Chiesa di San Fermo con il contributo e patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Per informazioni tel.  045.800641 - www.ivirtuosiitaliani.it

Il programma:

Antonio Vivaldi - I Concerti della natura e delle passioni umane

"Il Piacere" - Concerto per violino, archi e b.c in do magg. RV 180

 "L'Amoroso" - Concerto per violino, archi e b.c in mi magg. RV 271


 “La Tempesta di Mare” - Concerto per flauto, archi e b.c. in Fa Magg. Op.X n.1 RV 433

 “La Notte” - Concerto per flauto, archi e b.c in sol min. Op.X n. 2 RV 439

 “Il Gardellino” - Concerto per flauto, archi e b.c in Re Magg. Op.X n.3 RV 428


 "Il Favorito" - Concerto per violino e archi in mi minore RV 277

I Virtuosi Italiani
:

Alberto Martini          Maestro di concerto al violino


Mario Ancillotti         flauto

San Fermo è una delle costruzioni religiose più significative di Verona, composta da due edifici sovrapposti ma connessi. La chiesa inferiore fu eretta dai Benedettini tra il 1065 e il 1143, sui resti di un antico sacello dedicato ai SS. Fermo e Rustico; la chiesa superiore, coeva a quella inferiore, fu riedificata in stile gotico nel XIV secolo ad opera dei Francescani che erano subentrati ai monaci precedenti nel 1260.

AMO Arena Museo Opera dedica un’intera giornata alla festa degli innamorati

Sabato 14 febbraio all'Arena Museo Opera

E quale meta migliore di AMO? Gli spunti romantici del Museo non si limitano all’acronimo, fra gli allestimenti custoditi nelle sale di Palazzo Forti infatti spiccano le grandi rose rosse realizzate da Hugo de Ana per il suo Barbiere di Siviglia, ormai diventate simbolo del Museo. AMO è il Museo della Fondazione Arena di Verona, dedicato all’eccellenza dell’Opera lirica italiana. Ma è anche una location versatile e poliedrica votata alla celebrazione della creatività in tutte le sue forme. Perciò, per sabato 14 febbraio, AMO ha in programma una serie di appuntamenti che uniranno proprio la creatività che da sempre lo contraddistingue alle atmosfere della storia d’amore più tormentata e passionale di sempre.

Sabato 14 febbraio, alle ore 15.00, AMO diventerà location d’eccezione per la sfilata d’alta moda conclusiva di Knitting for Juliet, il primo concorso di livello mondiale dedicato ai giovani designers della maglieria. I partecipanti si sono ispirati al personaggio di Giulietta Capuleti  per la realizzazione dei loro capi e dopo la premiazione i finalisti  presenteranno le loro creazioni nella Sala Medievale al secondo piano di Palazzo Forti.

Promozione per lo spettacolo "Roméo et Juliette" di Charles Gounod all'Arena di Verona 

Dal 13 al 15 febbraio all'Arena di Verona

Nel weekend di San Valentino l’Arena di Verona offre una promozione speciale a tutti gli innamorati: coloro che da venerdì 13 a domenica 15 febbraio acquisteranno un biglietto nei settori numerati per assistere all’opera Roméo et Juliette di Charles Gounod in scena per l’Arena di Verona Opera Festival 2015, potranno acquistare il secondo biglietto a metà prezzo* e regalare al proprio partner l’emozione dell’opera nel teatro all’aperto più grande del mondo.

La struggente storia dei due celebri amanti di Verona, città del mito dell’amore eterno, rivive in Arena per 3 magiche serate attraverso il capolavoro di Charles Gounod: Roméo et Juliette. L’opera torna nella suggestiva cornice dell’anfiteatro scaligero l’8 agosto, il 21 agosto e il3 settembre, nella messa in scena un po’ medievale e un po’ rock di Francesco Micheli, che vede la scenografia hi-tech firmata da Edoardo Sanchi, i costumi in stile pre-punk con accenni rinascimentali di Silvia Aymonino, l’attenta coreografia di Nikos Lagousakos e le suggestive luci di Paolo Mazzon. Sul palco cantanti, coro, corpo di ballo e centinaia di comparse si intrecciano, si scontrano e si mescolano, musicalmente guidati dal M° Daniel Oren, per raccontare dell’amore negato di Giulietta e Romeo, finché i due protagonisti spezzano le catene del potere, dell’odio e della morte, involandosi mano nella mano tra gli spettatori verso la loro unione immortale. Tutto questo per l’edizione 2015 del Festival lirico all’Arena di Verona!

Sarà possibile acquistare i biglietti a tariffa promozionale presso la Biglietteria di Via Dietro Anfiteatro 6/b Verona, tramite Call center  e biglietteria online da link dedicato (per info www.arena.it).

* I settori numerati sono Poltronissima Gold, Poltronissima, Poltrona, Poltroncina centrale di gradinata e Poltroncina di gradinata. Il secondo biglietto dovrà appartenere al medesimo settore del biglietto a prezzo intero. 
La riduzione del 50% sul secondo biglietto verrà applicata sulla tariffa intera e non potrà essere cumulabile ad altre forme di riduzione.

Biglietteria – Via Dietro Anfiteatro 6/B, 37121 Verona

Fax  - Email 

Call center .51.51 - www.arena.it

I film "Leoni" e "Jupiter - il destino dell'universo" a 1 euro per i ragazzi dai 14 ai 18 anni

Sabato 14 febbraio al Teatro Stabile di Verona e al Cinema Teatro Alcione

Prosegue sabato 14 febbraio la rassegna “Ragazzi al cinema” promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili in collaborazione con il Teatro Stabile di Verona e il Cinema Teatro Alcione per ragazzi dai 14 a 18 anni, che prevede la visione di alcuni film il sabato pomeriggio al costo di 1 euro. Questo sabato, al cinema Alcione di Borgo Santa Croce, saranno proiettati alle ore 16 “Jupiter - il destino dell'universo” scritto, prodotto e diretto da Lana e Andy Wachowski e alle 18.30 “Leoni” per la regia di Pietro Parolin. “Una proposta semplice e concreta – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Alberto Benetti – che punta ad offrire agli adolescenti film ad un costo simbolico con il vantaggio, rispetto alle altre edizioni, di una programmazione attuale, al passo con le più recenti uscite cinematografiche del momento”. Le proiezioni proseguiranno nei pomeriggi del 20 e 28 febbraio, 14, 21 e 28 marzo, dalle 16 alle 18 salvo diversa durata dei film. I film in programmazione saranno consultabili a metà settimana, di volta in volta, sul sito www.teatrostabileverona.it e sui quotidiani locali. Informazioni: Cinema Teatro Alcione, via Verdi, 20 tel. 045 8400848, www.teatrostabileverona.it e Ufficio Politiche giovanili tel. 045 8078787-89,.  

PROVINCIA

Sfilate di Carnevale

Sabato 14 febbraio in diverse località

Verona - Sabato Filippinato alle ore 14.00
Bardolino - Sfilata alle ore 14.00
Maccacari di Gazzo Veronese - Sfilata alle ore 14.00
Oppeano - Sfilata alle ore 14.30
Monteforte d’Alpone - Sfilata in notturna alle ore 20.00
Villafranca di Verona - Sfilata in notturna alle ore 20.00

Bosco Chiesanuova: al Teatro Vittoria replica il Teatro Impiria con "Giulia"

Venerdì 13 febbraio al Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova

Si concludono al Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova venerdì 13, ore 21, le repliche di "Giulia”, lo spettacolo che il Teatro Impiria dedica al ricordo dell’eccidio delle foibe, avvenuto durante e dopo la seconda guerra mondiale, e del successivo dramma dell’esodo di un popolo dalle terre italiane dell’Adriatico Orientale. E’ con questo spettacolo - che tanto ha emozionato tutte le platee in mezza Italia e che tanto sorprende, sia per forma teatrale che per contenuto storico - che si vuole offrire alle scuole e ai cittadini della Lessinia un momento di incontro e confronto per commemorare il Giorno del Ricordo 2015.

"E' importante  - afferma il regista Andrea Castelletti - ricordare questi dolorisi eventi e le persone che li hanno subiti, fatti che sono avvenuti anche successivamente proprio in quelle terre (la guerra in Jugoslavia negli anni 90) ed anche in altri angoli del mondo e che avvengono ancor oggi in medioriente e che similmente ci inorridiscono. Per tutte queste persone è doveroso un momento di riflessione. Invito peranto tutta la cittadinanza del territorio a questo importante momento di incontro"

Lo spettacolo - scritto dalla giornalista Michela Pezzani per la regia di Andrea Castelletti - racconta di Giulia, una bambina in vacanza con la sua mamma ed il suo papà in Croazia l’estate scorsa. Scoprirà presto che non è una vacanza qualunque. Anche sua mamma trent'anni prima fece lo stesso identico viaggio, nell'allora Jugoslavia, con il papà e la mamma - i nonni di Giulia - su una Fiat Ottocinquanta ed una tenda sul portapacchi. E' il viaggio nella terra delle loro origini, per non dimenticare. E così la bambina scoprirà cose è successo ai suoi bisnonni, Delmo e Giulia, di cui lei porta il nome.

Uno spettacolo che seppur tratti temi drammatici si segue con leggerezza. Uno spettacolo corale, emozionante, che vede in scena quindici attori del Teatro Impiria e che corre su diversi piani temporali - gli anni della guerra, gli anni settanta, l’estate scorsa - in un accartocciarsi di eventi, personaggi, storie vere ed emozioni. Un viaggio nel tempo e nella geografia, un viaggio nella memoria. Alla ricerca delle origini e di una verità sfuggente come lo è la ragione di fronte alla follia. Uno spettacolo che vuole appassionare, sorprendere e soprattutto ricordare. Con l’ambizione di dire basta, con la voglia di pace e giustizia tra gli uomini.

Il trailer dello spettacolo è disponibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=oJyw60Afb18

Informazioni: Teatro Impiria 3405926978, ; www.teatroimpiria.net.

Sona e Castel d'Azzano: doppio appuntamento con il teatro Impiria

Il Teatro Impiria vi invita a non mancare al duplice appuntamento il 14 e 15 febbraio con due grandi spettacoli da non perdere. Per chi assiste al primo, il secondo è gratuito!

SPECIALE SAN VALENTINO

Sabato 14 febbraio ore 21 al Teatro di Sona (Piazza Roma, nel centro del paese)

"MESSAGGI D'AMORE" di M.Meneghini e A.Castelletti

regia Andrea Castelletti

con Patrizia Rossari e Michele Vigilante

Un uomo ed una donna si sono scritti per tutto il corso della loro vita, confessandosi passioni e debolezze, sogni e delusioni. Lettere, cartoline, bigliettini e poi sms e email, tenere, ridicole, commoventi, per raccontare un amore grande come una vita, due destini che hanno attraversato i decenni della Storia. La nostra.

Dopo lo spettacolo sorpresa di San Valentino!!!

Prezzo: intero 8 euro, ridotto 3 euro

SPECIALE CARNEVALE

Domenica 15 febbraio ore 17.30 al Teatro di Castel d'Azzano (Viale Mascagni, nel centro del paese)

"AH!" di e con Sergio Bonometti

direzione Andrea Castelletti

Non una parola, ma un corpo che parla. Un personaggio che vive sulla scena un evolversi di vicende in bilico tra realtà e sogno, in rapporto empatico con il pubblico. Non vi è una trama vera e propria ma un continuo schiudersi di situazioni caleidoscopiche nel segno dell’incanto e dello stupore. Un capolavoro di delicatezza e divertimento.

Dopo lo spettacolo segue rinfresco

Prezzo: 5 euro


Si parla di