Eventi

A Verona la presentazione dei 25 semifinalisti della 24^ edizione del Campiello Giovani

Venerdì 5 aprile i 25 semifinalisti della 24^ edizione del Campiello Giovani sapranno chi tra di loro entrerà nella rosa dei cinque finalisti per la vittoria finale del prestigioso premio letterario under 22 promosso dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto. La selezione della cinquina si svolgerà nel corso di uno spettacolo in programma al Teatro Nuovo di Verona (Piazza Viviani, 10) a partire dalle ore 10.00.

Saranno presenti Matteo Zoppas, Presidente di Confindustria Veneto e della Fondazione Il Campiello, Piero Luxardo, Presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello, Eugenio Calearo Ciman, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori del Veneto, Davide Zorzi, Presidente dei Giovani Imprenditori di Verona e Francesca Nieddu, Direttore Commerciale Retail Veneto Ovest e Trentino Alto Adige di Intesa Sanpaolo, Main Sponsor del Premio Campiello e Partner del Campiello Giovani.

L’evento coinvolgerà i 25 giovani scrittori selezionati lo scorso marzo dalla Giuria di Selezione tra i circa 200 ragazzi che da tutta la Penisola hanno inviato il loro racconto. Si contenderanno un posto tra i 5 finalisti: 2 dalla Campania, 1 dal Friuli Venezia Giulia, 2 dal Lazio, 6 dalla Lombardia, 1 dalla Puglia, 1 dalla Sardegna, 1 dalla Sicilia e 11 dal Veneto. La scelta dei finalisti è affidata al Comitato Tecnico composto da Giuliano Pisani, Giulia Belloni, Michela Possamai e Daniela Tonolini. Ai cinque finalisti, grazie alla collaborazione tra Fondazione Il Campiello e Fondazione Musei Civici di Venezia, verranno consegnate in omaggio le MUVE CARD, che daranno loro libero accesso al circuito dei musei civici veneziani.

Lo spettacolo del 5 aprile è organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto in collaborazione con Confindustria Verona. Un evento in cui i giovani saranno protagonisti sul palco del Teatro Nuovo, dove si alterneranno momenti di spettacolo e di intrattenimento culturale. I comici di Zelig Federico Basso, Davide Paniate e Alessandro Betti animeranno l’evento durante il quale il pubblico potrà assistere alle esibizioni di Valentina Parisse, cantante, autrice e compositrice, e di Lorenzo Azzolini, ballerino della compagnia Knowledge Dance Company di Paola Manghisi, insegnante presso la Scuola L&A Accademia Danza.

Sul palco ci saranno anche gli allievi della scuola di Teatro Nuovo di Verona, diretti da Elisabetta Tescari, che daranno voce ai brani tratti dai racconti dei ragazzi. La manifestazione sarà seguita da un pubblico di studenti delle scuole superiori, venete e non solo, e vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo dell’impresa e delle istituzioni scolastiche.

Come da tradizione, il vincitore del Campiello Giovani verrà proclamato durante la conferenza stampa finale del Premio Campiello, sabato 14 settembre, e premiato la sera stessa sul palco del Teatro La Fenice di Venezia durante la cerimonia finale del concorso rivolto ai senior. Il vincitore del Campiello Giovani si aggiudica un viaggio studio in un paese europeo. Da alcune edizioni, inoltre, grazie alla collaborazione con il MIUR il vincitore viene inserito nella giuria delle Olimpiadi di Italiano, mentre il vincitore delle Olimpiadi entra nella Giuria allargata del Campiello Giovani.

A partire da quest'anno, a seguito dell'accordo di collaborazione tra Fondazione Il Campiello e Movimento Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, verrà inoltre attribuita una menzione speciale al racconto, tra tutti quelli che hanno partecipato all'edizione 2019, che abbia sviluppato le tematiche riconducibili alla cultura di impresa. La menzione sarà consegnata in occasione della Conferenza Stampa di sabato 14 settembre.

Il Campiello Giovani, il più importante concorso a livello nazionale di questo genere, prevede tre fasi di selezione: la prima è affidata a una Giuria di Selezione, composta da 12 giurati (finalisti e vincitori delle passate edizioni del Campiello Giovani, del Vincitore delle Olimpiadi di Italiano 2018 e Lettori di Case Editrici), incaricata di scegliere 25 racconti tra tutti quelli ammessi al concorso. La seconda fase, invece, è affidata ad un Comitato Tecnico, composto da esperti del settore, per la selezione dei cinque finalisti. Il vincitore viene infine decretato dalla Giuria dei Letterati del Premio Campiello, in concomitanza con la Cerimonia finale del Premio.

Per ulteriori informazioni sul Premio Campiello: www.premiocampiello.org; www.facebook.com/PremioCampiello, twitter: @PremioCampiello


Si parla di