Eventi

Verona, tutti gli eventi e gli appuntamenti per Pasqua e Pasquetta 2014 a Verona e provincia

Di seguito i principali eventi che si terranno a Verona e provincia durante il periodo pasquale:

"LE PIAZZE DEI SAPORI" IN PIAZZA BRA

Dal 17 al 21 aprile in Piazza Bra a Verona

Si terrà in piazza Bra, da giovedì 17 a lunedì 21 aprile, la 12esima edizione de “Le piazze dei Sapori”, la manifestazione enogastronomica organizzata da Confesercenti Verona in collaborazione con l’assessorato alle Attività economiche del Comune.

Tra gli altri eventi in programma: venerdì alle ore 18 alla Feltrinelli di via Quattro Spade “La cucina efficace” con lo chef Paolo Barichella, mentre sul palco di piazza Bra si terrà la sfida musicale “Le piazze dei sapori rock contest”. Sabato 19 aprile, dalle ore 19, doppio concerto con i “Regina Mab” e il cantautore “Colore”. Domenica 20 aprile, alle ore 18 si esibirà la band “The Glorous”, alle ore 19.30 sarà premiato il vincitore del concorso fotografico “Scatta il sapore” e alle ore 21 salirà sul palcoscenico la cantante veronese Veronica Marchi. Lunedì 21 aprile, dalle ore 10, sarà possibile partecipare alla “Piazzalonga”, un percorso guidato tra le vie del centro storico accompagnato da degustazioni, letture e musiche. Obbligatoria l’iscrizione gratuita sul sito, dove è possibile scaricare il programma completo della manifestazione.

PIAZZALONGA 2014: CIBO, MUSICA E DIVERTIMENTO NEL CENTRO DI VERONA

Lunedì 21 aprile nel centro storico di Verona

La "magnalonga" per le piazze di Verona, un evento Le Piazze dei Sapori in collaborazione con Pensiero visibile. Un'occasione unica, dedicata ai turisti ma anche ai veronesi che passeranno il giorno di Pasquetta in città con gli amici, per rivivere in modo divertente e innovativo il centro storico di Verona e per "assaggiarne" anche il patrimonio artistico, oltre ai cibi e ai vini tipici del territorio. Al termine del tour, musica dal vivo in Piazza Bra'.

IL PIC-NIC AL CASTELLO DI MONTORIO
Lunedì 21 aprile al castello di Montorio Veronese

A Pasquetta il castello di Montorio sarà aperto dalle 9e30 per la "Pasquetta sul Pra'". Ingresso gratuito, giochi gonfiabili per bambini, stand gastronomici e musica. A Montorio sarà anche possibile iscriversi per la "Magnalonga" dell'11 maggio, dedicata all'enogastronomia della Valsquaranto.

LE ESCURSIONI IN MONTAGNA
Lunedì 21 aprile con partenza da Rocchetta

A Pasquetta, tempo permettendo ci saranno anche le esursioni. Giro ad anello in bassa Lessinia centrale in località Rocchetta nel vajo di Squaranto a Margiuni con visita della diroccata contrada Sengi. Dopo aver parcheggiato le auto in località Rocchetta (200 metri) si partirà con direzione est per sentiero all'interno di un fitto bosco in salita per giungere prima a Rocchetta Alta (424m). Si giungerà poi a Saghetto (491m) da cui, tenendo a nord, a Margiuni (551m) intersecando la dorsale. Poi verso nord passando prima da Preare e quindi da Sengi (506m) bellissima contradina diroccata. A questo punto si comincerà a scendere a ovest sulla dorsale affrontando il vajo del Gorgon cheporta senza problemi al punto di partenza. Il ritrovo è alle 9 a Ponte Florio (Montorio Veronese) al parcheggio del supermercato Eurospin oppure (per chi sa dov'è) alle ore 9e20 in località Rocchetta all'inizio del vajo Squaranto.

www.escursionistapercaso.it

LA FESTA DELLA SPARASINA
Lunedì 21 aprile a Pigozzo (Verona)

Comincia il lunedì dell'Angelo la "Festa della Sparasina" di Pigozzo, frazione di Verona. Anche quest'anno c'è dunque l'evento che il 21-25-27 aprile e 1 maggio farà assaporare nella tranquillità della Valsquaranto i prodotti tipici della cucina locale che si basa sull'utilizzo delle erbe spontanee. Alle 12 è prevista l'apertura degli stand gastronomici. Il menù prevede tra gli altri risotto con le sparasine (asparagi selvatici), misto di erbe selvatiche e torta all'erba madre (preparata con impasto di erbe tritate).

IN FESTA SUL GARDA
Lunedì 21 aprile a Bardolino

Lunedì 21 aprile 2014 si festeggia la Pasquetta a Bardolino con un divertente Party a cura dell’A.C. Bardolino Aficionados e A.S. Benaco Bardolino. Presso lo stadio comunale di Bardolino a partire dalle 10 si potrà partecipare ad un giornata dedicata allo sport, alla famiglia e al divertimento. Durante il Pasquetta Party 2014 verrà infatti organizzato un quadrangolare di calcio per giovani atleti, mentre saranno allestiti stand enogastronomici, giochi gonfiabili gratuiti per bambini ed intrattenimento musicale. Sempre a Bardolino si tiene l'esposizione dei prodotti di Melegatti, Museo del'Olio, museo del Vino e Arredamenti "Dalle Vedove" dalle 11 alle 20 in Piazza del Porto. Organizzata come al solito anche la "Mostra mercato di prodotti gastronomici e dell’artigianato dalle 10 alle 19 su lungolago Riva Cornicello.

SCAMPAGNATA A QUINZANO
Lunedì 21 aprile a Quinzano (Verona)

E' ancora tempo di San Rocchetto, a Quinzano. La mattina di Pasquetta nella località collinare sopra Verona si tiene la tradizionale gita fuori porta fino all'eremo di San Rocchetto, dove si terrà una messa (ore 10). Al termine della funzione (che, scongiurando il brutto tempo, si dovrebbe tenere all'aperto, tra glo ulivi) è prevista l'escursione nei dintorni del Sepolcro per culminare con un pic-nic collettivo. Pranzo a base di uova sode e vino, colomba pasquale.

ORARI DEI MUSEI E DEI MONUMENTI DI VERONA

Domenica 20 e lunedì 21 aprile a Verona

In occasione delle festività pasquali, domenica 20 e lunedì 21 aprile, i monumenti e i musei cittadini effettueranno i seguenti orari: l’Anfiteatro Arena, il museo di Castelvecchio, la Casa e la Tomba di Giulietta e il museo Maffeiano saranno aperti al pubblico dalle 9 alle 19. Chiusi invece per i lavori di riqualificazione il Teatro Romano e il Museo Archeologico. La Galleria d’Arte Moderna a Palazzo della Ragione sarà aperta dalle 11 alle 19; il Centro Internazionale Scavi Scaligeri dalle 10 alle 19. Il museo di Storia Naturale sarà chiuso domenica 20 aprile e aperto nel pomeriggio di lunedì 21 aprile dalle 14 alle 18.

FESTIVITA' DI PASQUA 2014: MODIFICHE AGLI ORARI DI BUS E UFFICI ATV

MOSTRA SULLA PACE E IL DISARMO

Per tutto il periodo pasquale al Museo Africano

Il Museo africano dei Missionari Comboniani propone una mostra di documentazione sui temi della pace e del disarmo: “Speranze di Pace e Disarmo”. La mostra accoglie diverse proposte di persone e organizzazioni impegnate sui temi della pace e del disarmo:

-“Speranze di pace e disarmo” a cura del Museo africano con la collaborazione di Giorgio Beretta, per analizzare gli svariati motivi per cui nel mondo esistono le guerre.

-“Percorsi di riconciliazione” a cura di Missionari Saveriani, con storie di persone nel mondo e delle loro esperienze di riconciliazione.

-“Abbasso la guerra: persone e movimenti per la pace”  di Francesco Pugliese. Una mostra fotografica e documentaria a sostegno del pensiero europeista.

 -“Pace e guerra spiegate ai bambini: la carta di Science for Peace” a cura di Fondazione Umberto Veronesi che riprende e aggiorna la Carta di Siviglia “Science for Peace”, emanata dall’Unesco nel 1986 e redatta da un pool di sociologi, filosofi e genetisti e che, per l’occasione, è stata adattata nei contenuti e nel linguaggio per essere promossa nelle scuole di ogni ordine e grado.

CONCERTO DI PASQUA AL TEATRO FILARMONICO

Giovedì 17 alle ore 20.00 e venerdì 18 alle ore 17.00 al Teatro Filarmonico di Verona (Via dei Mutilati, 4)

In occasione della Pasqua, la Fondazione Arena di Verona propone, nell'ambito della stagione sinfonica, uno speciale concerto che prevede l'esecuzione dello Stabat Mater di Gioachino Rossini. All'esecuzione della famosa pagina religiosa parteciperanno, diretti dal M° Stefano Montanari, il soprano Pretty Yende, il contralto Ekaterina Semenchuk, il tenore René Barbera e il basso Marco Vinco. Biglietti: da € 24,00 a € 12,00. 

GARDALAND: PACCHETTI SPECIALI PER PASQUA

Dal 18 al 20 aprile a Gardaland (Castelnuovo)

In occasione della Pasqua 2014 il parco giochi di Gardaland propone pacchetti speciali alle famiglie con bambini. Le offerte prevedono il pernottamento di due notti tra il 18 e 19 aprile o il 19 e 20 aprile presso l’Hotel Gardaland con 2 ingressi per il parco validi 2 giorni e un ingresso presso il Gardaland Sea Life AquariumSono compresi colazione, cena, buffet, il brunch pasquale del 20 aprile, uova di Pasqua con sorpresa consegnate dallo stesso Prezzemolo e altro ancora…

I prezzi partono da 667 euro a coppia, bambini fino a tre anni gratis e bambini dai 3 ai 12 anni da 94 euro.

"PALIO DEL RECIOTO" DI NEGRAR: IL PROGRAMMA NEL PERIODO PASQUALE

Dal 19 al 22 aprile a Negrar

Il “Palio del Recioto” – giunto alla sua 62° edizione – è la competizione enologica che premia il miglior Recioto della Valpolicella. In gestione alla Pro Loco “Emilio Salgari” dallo scorso anno, il Palio si rinnova nel suo palinsesto, senza però sconvolgere la tradizione e le peculiarità che lo contraddistinguono.

Le giornate centrali di tutta la manifestazione saranno quelle Pasquali. Nel pomeriggio di sabato 19 aprile ci sarà l’apertura degli stand che proseguirà domenica 20 aprile con l'inaugurazione dei chioschi che ospitano le cantine partecipanti al Palio. Lunedì 21 aprile, alle ore 18.00, si terrà la proclamazione del Recioto vincitore, valutato da un'attenta commissione di enologi ed esperti.  La corsa ciclistica “Gran Premio Palio del Recioto”, gara internazionale attesa da appassionati e non, è invece prevista per martedì 22 aprile. Durante l'intera durata della manifestazione saranno allestiti banchetti enogastronomici, mercatini con prodotti del territorio e della tradizione popolare, mostre di artisti locali e internazionali. Sono in programma, inoltre, spettacoli culturali, cabaret e serate danzanti.

PRANZO DI PASQUETTA PER ANZIANI E FAMIGLIE

Lunedì 21 aprile al Centro Monsignor Carraro

Lunedì 21 aprile, a partire dalle ore 11, al Centro Monsignor Carraro di lungadige Attiraglio 45 si terrà il "Pranzo di Pasquetta dedicato agli anziani e alle famiglie della città", promosso dall’assessorato ai Servizi sociali e Famiglia e dalla Fondazione Pia Opera Ciccarelli. 

L’iniziativa è finalizzata a promuovere un’occasione di incontro e socialità per gli anziani e favorire le relazioni tra le diverse generazioni. Nel corso della giornata sono previste una serie di attività di animazione e una merenda pomeridiana a base di uova di cioccolato e colombe pasquali. Il contributo per partecipare all’iniziativa è di 5 euro per gli adulti, gratuito per i bambini fino a tre anni. Le adesioni, fino ad esaurimento dei posti disponibili, si ricevono al numero verde 800085570 dello sportello Sì Informativo del Sociale.

EVENTO PER IL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

Martedì 22 aprile nella sede del CTG di Verona

Il progetto "Oh Uomo! La Grande Guerra" - realizzato con il patrocinio del Comune di Verona e della Provincia di Verona - nasce per conservare e trasmettere la memoria degli eventi storici che colpirono la popolazione e il territorio veronese durante la Prima Guerra Mondiale. L'iniziativa, che si svolgerà nell'arco temporale di 6 anni, dal novembre 2013 al dicembre 2019, si articola in diverse proposte e momenti culturali, tra cui proiezioni cinematografiche, dibattiti, conferenze, che si terranno nella sala conferenze della sede del CTG di Verona (Via Santa Maria in Chiavica, 7).
Martedì 22 aprile alle ore 20.30 ci sarà la conversazione con musica al CTG “Le arti: la pittura prima della guerra”

MOSTRA DI ANTONIO DEL DONNO "GESTO E GEOMETRIE"

Per tutto il periodo pasquale al Fuoriartegallery & Memoire

Dal 12 aprile al 12 maggio 2014 al Fuoriartegallery & Memoire si terrà la mostra di Antonio Del Donno "Gesto e Geometrie". In questa mostra saranno visibili i suoi Vangeli libri lignei che recano impresse a fuoco frasi estrapolate dalle Sacre Scritture, le sculture portano tatuati sulle ante di legno, come all’interno di ali spalancate, annunci di benedizione o maledizione. Due lavori della stessa tipologia sono stati inseriti nella collezione dei Musei Vaticani. Inoltre, saranno esposte una ventina di opere su tela.

MOSTRA FOTOGRAFICA DI GIANMARIA COLOGNESE "WATER TANKS IN NEW YORK"

Per tutto il periodo pasquale nella Promoteca della Biblioteca Civica

In esposizione le immagini che Colognese ha realizzato immortalando le Water Tanks, i serbatoi d’acqua posizionati sulla sommità dei tetti di New York, oggetti molto ingombranti che tuttavia tendono a sfuggire allo sguardo umano e che, in questi scatti, vengono rivisitati con una chiave di lettura del tutto originale. Le opere di Colognese sono state scelte per il progetto "Water Tanks Project", che prenderà avvio la prossima estate a New York con l’obiettivo di sensibilizzare, attraverso l’espressione artistica, ad un utilizzo consapevole dell’acqua. La mostra, a cura di Bruno Bandini, rimarrà aperta, con ingresso libero, il lunedì dalle 14 alle 19, da martedì a venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 14.

LEGNAGO MUSEI: DUE GIORNATE SPECIALI PER I BAMBINI

Il 17 e il 18 aprile al museo Fioroni di Legnago (via Matteotti, 39)

Il Museo come luogo di ritrovo anche durante le chiusure scolastiche! In occasione delle principali festività, la rete museale "Legnago Musei", in collaborazione con l'Associazione Culturale Archeonaute, organizza delle giornate di intrattenimento ludico/creativo per bambini della scuola primaria (tra i 6 e gli 11 anni). Le famiglie potranno scegliere se far partecipare i propri figli solo al mattino o tutta la giornata.

Orari: mattino dalle 8.30 alle 12.30 (costo 8,00 Euro)
Mattino + pomeriggio dalle 8.30 alle 16.30 (costo 12,00 Euro)

Per info e prenotazioni: tel.: 0442/20052  mail: 


Si parla di