Eventi

"Veronesi...tuti mati", David Conati, Marco Pasetto e Giordano Bruno Tedeschi al Teatro Santissima Trinità

Torna, con l’undicesimo appuntamento per la rassegna …Ricominciamo a chiamarlo Trinità!, il ciclo Verona in scena: giovedì 25 Febbraio, alle ore 21.00, il teatro SS. Trinità aprirà il sipario su Veronesi… tuti mati! di e con David Conati, Marco Pasetto e Giordano Bruno Tedeschi.

Non poteva esserci spettacolo migliore per rappresentare la categoria-tributo alla nostra città: prendendo spunto dal testo Veronesi (guida ai migliori difetti e peggiori virtù), pubblicato da David Conati per Sonda Editore nel 2007, questo progetto teatral-musicale descrive le principali caratteristiche dei suoi abitanti e ne indaga le origini. Con un occhio ironico e divertito, il trio spiega da dove nasce la follia dei nostri concittadini, il perché del loro “sangue caldo” e del relativo fare tipico. Si parla di chi è nato e vissuto in una terra generosa ma difficile, della cucina, delle bellezze, degli usi e costumi. Il tutto non per giustificare, bensì per ricordare e far conoscere. 

Nel corso del tempo, il territorio veronese ha visto l’avvicendarsi di molti popoli e accadimenti, ognuno dei quali ha lasciato un segno: ospitalità, ma anche diffidenza e addirittura un po’ di xenofobia sono alcuni dei più riconosciuti. Basta grattare appena la copertina del convenzionale stereotipo per vedere che è proprio dalla ricchezza della nostra storia che scaturisce il fascino della complessa personalità dei veronesi. Se ad una prima occhiata appaiono chiusi e burberi, ad uno sguardo più attento rivelano come sotto la dura scorza del montanaro, del pescatore del lago o del contadino pulsi una vena di amichevole follia. Trasportati dall'aria del Baldo, dai temporali del Garda, dalla nebbia o dai capricci dell'Adige, i veronesi custodiscono e nutrono gelosamente le proprie abitudini, favole e tragedie. E, nonostante non sempre lo dimostrino, ne sono orgogliosi. Forse anche troppo.

Il racconto procede tra ricostruzioni animate di eventi, gag e canzoni originali composte dal trio. L’esecuzione è affidata a David Conati per voce narrante, chitarra, armonica,  a Marco Pasetto per voce, chitarra, clarinetto, sax, ocarina, ukulele, e a Giordano Bruno Tedeschi per voce, tromba pocket, euphonio, fisarmonica, percussioni. Se si è veronesi si ride dei propri vizi, lusingati di essere raccontati. Se non lo si è, si ride comunque: l'ironia con cui gioca lo spettacolo non può che suscitare simpatia per questa particolare faccia della nostra cara, problematica, vecchia Italia.

INFORMAZIONI

I biglietti per la rassegna possono essere acquistati direttamente presso la biglietteria del teatro un’ora prima dello spettacolo oppure, in prevendita, presso Verona Box Office in via Pallone, 16 – Verona (tel. 045 8011154).

Il costo del biglietto per Veronesi… tuti mati! è di 10 €. Lo spettacolo, che costituisce l’undicesimo degli appuntamenti in cartellone per questo Ciak 2, è in abbonamento con il ciclo Verona in scena e con la rassegna completa.  

Calendario, aggiornamenti ed ogni altro dettaglio sono consultabili alla pagina Facebook dedicata alla rassegna (Ricominciamo a chiamarlo Trinità). Per informazioni, sono disponibili il numero telefonico +39 3483408726 e l’indirizzo e-mail info@livepointagency .it.


Allegati

Si parla di