Eventi

Tra Bardolino e Punta San Vigilio al via il 30° Campionato invernale del Garda

Al via domenica 12 novembre, su un percorso di gara ricompreso nell’area del lago tra Bardolino e Punta San Vigilio, il 30° Campionato invernale del Garda. La manifestazione sportiva è promossa da Federazione Italiana Vela XIV zona – FIV, associazione sportiva Centro Nautico Bardolino e Lega navale italiana sezione Garda, con il patrocinio di Comune e Provincia di Verona, Regione Veneto e CONI.

Il programma dell’evento è stato presentato dal Sindaco Federico Sboarina insieme al presidente dell’associazione sportiva Centro Nautico Bardolino Ruggero Pozzani. Presenti il velista italiano Mauro Pelaschier, Luca Maffezzoni presidente Lega Navale Garda, Rodolfo Bergamaschi presidente della XIV zona FIV, Andrea Stella velista in carrozzina fondatore dell’associazione onlus ‘lo Spirito di Stella’ e Domenico Foschini consiglio Federale FIV. Durante la presentazione è stata consegnata a Mauro Pelaschier la ‘Stella d’Argento merito sportivo’ riconosciutagli nel 1991 dal CONI, ma non ancora ritirata.

“Il nostro lago, con le sue tante potenzialità sportive – precisa Sboarina – deve rappresentare un punto d’arrivo a cui tendere per allargare, con l’avvio di nuove sinergie con le realtà sportive lagunari, le opportunità offerte dalla nostra città nell’ambito degli sport acquatici. Per questo, in occasione della sua 30ª edizione, è un piacere poter sostenere quest’anno una delle migliori competizioni veliche italiane. Appuntamento atteso e seguito da tanti appassionati di questo sport e che, per ogni edizione, registra una partecipazione di oltre 50 equipaggi”.

Sono ammesse al campionato tutte le imbarcazioni a vela pontate con deriva zavorrata. La manifestazione si articolerà durante 5 domeniche, nei mesi di novembre, gennaio e febbraio, con gli appuntamenti previsti il 12 e 26 novembre, 21 gennaio, 4 e 18 febbraio. 

Informazioni e programma sul sito www.centronauticobardolino.it/project/campionato-invernale-del-garda/


Si parla di