Eventi

"Viaggio a Tresigallo", in Fonderia Aperta Teatro una mostra fotografica di Vittorio e Alessandra Rossi

Il giorno 2 aprile alle ore 17.00, con ingresso libero, presso la Fonderia Aperta Teatro, Via del Pontiere 40/a, Verona, inaugura la mostra fotografica intitolata “Viaggio a Tresigallo”. Gli autori Vittorio e Alessandra Rossi descrivono attraverso un percorso di circa quarantacinque fotografie una delle località più rappresentative del razionalismo architettonico italiano.

Tresigallo è una città di fondazione sorta nella seconda metà degli anni trenta come capoluogo delle terre strappate alle paludi dalla bonifica del ferrarese voluta da Mussolini e affidata per la sua realizzazione a Edmondo Rossoni, allora ministro dell'agricoltura e originario di Tresigallo. La nuova città venne impostata secondo le idee più innovatrici dello stile architettonico che caratterizza l'Italia durante quel particolare periodo storico.

L'unicità di Tresigallo consiste nel fatto che, a differenza di altre città di fondazione, è giunta ai giorni nostri incontaminata, creando un luogo ricchissimo di suggestione che ci permette di vivere al presente le atmosfere degli anni trenta. I fotografi Vittorio e Alessandra Rossi fondono con il loro lavoro, le tendenze della fotografia d'arte contemporanea con alcuni richiami alla grande tradizione fotografica italiana.

L'iniziativa coinvolge il Comune di Tresigallo (FE), che ha concesso il patrocinio e che ospiterà la mostra a Tresigallo il prossimo 21 Maggio. La mostra ha ottenuto anche il patrocinio da parte del progetto europeo ATRIUM che sta realizzando un percorso di valorizzazione delle città sorte sotto i regimi totalitari del 900 e che coinvolge undici nazioni e diciotto organismi internazionali.

Anche il comune di Verona ha dato il patrocinio all'iniziativa attraverso l' A.G.A.V. Associazione Giovani Architetti Verona. Vittorio Rossi vive a Verona, opera nel campo della fotografia d'arte da oltre trent' anni e ha al suo attivo numerose mostre. A Verona ha esposto anche alla Casa di Giulietta e alla Biblioteca Universitaria Unificata Arturo Frinzi, e in altre gallerie cittadine. Alessandra Oxilia Rossi opera nel campo della pittura da molti anni, ma in questa occasione si propone per la prima volta come fotografa.

INFORMAZIONI

La mostra rimane aperta nei giorni 2-­3­-8­-9­-10 aprile.

Web

Facebook

Orari: Venerdì e sabato dalle ore 17,00 alle ore 20,00, domenica dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 17,00 alle 20,00.
 


Si parla di