Eventi

"Villafranca in Fiore", due giorni all'insegna della Primavera per la terza edizione della kermesse florovivaistica

Un weekend all'insegna della primavera a Villafranca sabato 23 e domenica 24 aprile per la terza edizione di "Villafranca in Fiore". Attesi tantissimi visitatori, grazie anche a un'importante campagna di marketing pubblicitario lungo il basso Garda e nei comuni limitrofi a Villafranca, dove verranno distribuiti coupon che daranno diritto al ritiro di una pianta.

Durante il weekend il centro storico di Villafranca si arricchirà  di un assortimento unico e variegato di piante e fiori. Dopo il successo delle prime  edizioni, sono due le principali novità che caratterizzano la kermesse: l'ampliamento dello spazio espositivo e l'incremento del numero di espositori. Saranno 23 i floricoltori presenti a Villafranca in Fiore, selezionati accuratamente per garantire qualità e varietà nell'offerta. Erbe aromatiche di oltre 140 varietà, piante da interni, da frutto (limoni, aranci, palme), piccoli frutti come ribes e mirtilli, piante grasse da collezione, piante rampicanti, fiori coloratissimi e profumatissimi, come le rose antiche inglesi, le orchidee, le azalee, le camelie: sono solo alcune delle varietà di piante e fiori che sarà possibile acquistare a Villafranca in Fiore.

Non mancheranno due aree espositive dedicate ad artigianato artistico, con tessuti decorati, pietre e oggetti lavorati a mano, e all'alimentare, con prodotti tipici provenienti da diverse aree d'Italia. Per gli amanti della fotografia è indetta inoltre la sfida fotografica che intende mettere in risalto la bellezza del centro storico invaso dai colori di piante e fiori. Le fotografie dovranno essere postate su Instagram con hashtag #Villafrancainfiore: all'autore dello scatto che rappresenterà al meglio Villafranca in Fiore verrà donato un buono da 50 euro da spendere su Amazon.it.

Numerose anche le iniziative collaterali che arricchiranno il calendario di "Villafranca in Fiore": durante la due giorni i negozi del centro allestiranno la propria vetrina a tema floreale, mentre il floral designer Diego De Silva del Garden Mattarana offrirà una performance sull’arte floreale per la celebrazione nuziale, permettendo al pubblico di ammirare la realizzazione di un manufatto floreale e spiegando i significati simbolici e archetipi dei fiori e del rito nuziale. L'azienda florovivaistica Bustaggi allestirà invece un orto, dispensando consigli sulla sua cura e manutenzione, mentre Naturalandia porterà in fiera gli animali da cortile, come galline e piccoli conigli, e proporrà pollai e voliere per chi desidera animare il proprio giardino, anche se dagli spazi ridotti.

INFORMAZIONI

Web

Ingresso gratuito                                               

Orario continuato dalle 9 alle 20  


Allegati

Si parla di