Eventi

Il violino virtuoso - Concerto per violino e arpa alla Chiesa Parrocchiale di Nogarole Rocca

Domenica 24 gennaio 2016 alle ore 18:45 presso la Chiesa Parrocchiale di Nogarole Rocca si terrà il concerto dal titolo "Il violino virtuoso" tenuto dai maestri Marco Bronzi al violino e Davide Burani all'arpa.

Il concerto è a ingresso libero ed è organizzato dalla Parrocchia di Nogarole Rocca. Il programma prevede musica di Donizetti, Ranzato, Massenet, Hasselmans, Kreisler.

Ecco un profilo dei due musicisti:

Marco Bronzi, violino

È uno dei violinisti italiani più noti della sua generazione. Diplomato all’età di 18 anni con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Parma, ha poi conseguito presso lo stesso la laurea superiore in musica da camera con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. E’ stato allievo di Carlo Chiarappa alla Scuola di Musica di Fiesole -conseguendo la borsa di studio quale miglior allievo dei corsi di perfezionamento- di Yair Kless alla Rubin Academy di Tel Aviv e di Pavel Vernikov a Portogruaro. Vincitore giovanissimo del 1° premio al concorso per violino solista "Ada Dal Zoppo" di Mantova -vittoria che gli permise di esibirsi in una serie di concerti ad Hong Kong- , del 1° premio al concorso per violino solista "Lorenzo Perosi" di Biella, della borsa di studio a Vittorio Veneto e affermatosi in diversi concorsi di musica da camera in trio con il fratello Enrico e Jolanda Violante, è stato inoltre vincitore, sempre col trio, di una borsa di studio all'Accademia Chigiana di Siena.

È stato membro fondatore della Symphonica Toscanini, sotto la direzione di Lorin Maazel e, precedentemente, della Filarmonica Toscanini sempre sotto la direzione di Maazel partecipando a tournée di grande successo in tutto il mondo con alcuni fra i massimi direttori d'orchestra dei nostri tempi quali -oltre a Maazel- Y.Temirkanov, R.de Burgos, G.Pretre, Z.Mehta, K.Masur. effettuando  tournèes in USA ( a Chicago, San Francisco, Los Angeles e culminata in un grande concerto per le celebrazioni toscaniniane diretto dal M° Maazel, congiuntamente alla New York Philarmonic, al Lincoln Center di New York) , Giappone, Argentina, Brasile, Russia, Israele e in numerosissime città europee. Vincitore del concorso nazionale per la docenza presso i conservatori, è stato docente di ruolo di violino, prima presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste e dal 2009 al Conservatorio "C. Monteverdi" di Bolzano. Svolge un’intensa attività cameristica in varie formazioni, con una particolare predilezione per il repertorio del ‘900 storico  e,  stabilmente, è membro del Five Lines Piano Quintet. Collabora inoltre, in qualità di prima parte, con numerose orchestre liriche e cameristiche italiane.E’ dottore in Giurisprudenza.

Davide Burani, arpa

Diplomato in pianoforte e in arpa, ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il Diploma superiore di secondo livello in arpa presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, sotto la guida di Emanuela Degli Esposti. Ha compiuto studi di perfezionamento in arpa con Judith Liber,  imponendosi in numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali (finalista con menzione d’onore al “Tournoi International de Musique” XI edizione a Salon de Provence – Francia e vincitore assoluto del “Music World” di Fivizzano ed. 2004). Ha intrapreso una carriera musicale di ampio respiro esibendosi, in qualità di arpista, in prestigiose sedi concertistiche sia come solista sia in formazioni cameristiche, collaborando con artisti di chiara fama tra i quali spiccano i direttori d’orchestra Alain Lombard, Julian Kovatchev e Michael Pletnev, le attrici Lella Costa, Paola Gassman e Monica Guerritore, oltre a numerosi musicisti. 

Collabora con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana di Lugano, con I Virtuosi Italiani, con l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, con Gli Archi Italiani, con I Musici di Parma, con l’Orchestra Bruno Maderna di Forlì, etc. (ottobre 2006) e Piazza Verdi condotta da Filippo del Corno (marzo 2008) e Gaia Varon (febbraio 2009). Davide Burani ha inciso  i cd Arpamagica,  Arpadamore (con Sandra Gigli), Duo d’Harpes en XVIII siècle, (con Emanuela Degli Esposti) e Flauto e Arpa in concerto (con Giovanni Mareggini) per la casa discografica La Bottega Discantica di Milano. Nel luglio 2010 è uscito il cd Prière – Meditazioni Musicali per arpa, edito da Paoline Editoriale Audiovisivi di Roma, con la partecipazione di Giovanni Mareggini al flauto e Marco Bronzi al violino. Dal 2005 è docente di arpa presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena e dal 2009 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia.


Allegati

Si parla di