Eventi

I Virtuosi Italiani e Stefan Milenkovich aprono la programmazione 2016 del Teatro Salieri di Legnago

Al Teatro Salieri di Legnago la programmazione del 2016 si apre con un suggestivo “Viaggio con Salieri”, che il teatro intitolato al musicista legnaghese segue già da qualche anno per proporre non solo la sua musica, ma anche per esplorare il suo mondo culturale, oltre a quello sonoro. Martedì 12 gennaio (ore 20,45) questo virtuale viaggio prende strade inattese, con l’articolato programma proposto da I Virtuosi Italiani, che tornano a Legnago dopo l’applaudito concerto della scorsa stagione, ospitando nuovamente il fuoriclasse del violino Stefan Milenkovich e il vincitore del Concorso Internazionale “Premio Antonio Salieri” 2015.

L’orchestra diretta dal primo violino Alberto Martini, per “mettersi in viaggio” con Salieri ricorderà, anzitutto, il viaggio compiuto nel 1711 da Händel, dalla Sassonia all’Inghilterra (passando per l’Italia), dove divenne uno dei più celebrati musicisti di tutti i tempi: è lui l’autore di uno dei caposaldi della letteratura per arpa, che consentirà di apprezzare il talento del diciassettenne sloveno Brin Bernatovič, vincitore del “Premio Salieri 2015”.

Tra i tanti viaggi di Antonio Salieri, i Virtuosi Italiani ricorderanno in musica quello che il musicista legnaghese compì da Vienna a Parigi del 1784, per il debutto della sua tragédie lyrique “Les Danaïdes” all’Opéra. Una première trionfale, tanto che l’opera rimase in repertorio per tre anni fino a raggiungere le trenta rappresentazioni il 17 novembre 1786, con molte successive rappresentazioni, a Parigi e in tutta Europa, fino ai primi anni dell’Ottocento. È curioso ricordare che “Les Danaïdes” fu inizialmente presentata come frutto della collaborazione tra Christoph Willibald Gluck e Salieri (poiché il primo intendeva aiutare il meno noto collega a sfondare presso il pubblico parigino), ma che dopo lo straordinario successo delle prime repliche, Gluck rivelò la totale paternità del suo pupillo, e Salieri ricevette così la commessa per altre due ulteriori opere da rappresentarsi a Parigi.

Di viaggi era decisamente esperto anche Mozart, che si concesse una pausa nell’agosto del 1787, prima di partire per Praga per completare il Don Giovanni. Il 10 agosto termina di scrivere, in pochi giorni, “Eine Kleine Nachtmusik”: una Serenata composta per quintetto d’archi, probabilmente concepita come musica d’intrattenimento per qualche ricevimento (anche se mancano totalmente notizie in merito alla sua genesi), che con la diretta e affascinante fantasia inventiva di Mozart raggiunge le dimensioni di un capolavoro di assoluta bellezza.

Dopo la virtuale sosta nella Vienna di Salieri, la seconda parte del programma propone una delle pagine concertistiche più celebri della storia della musica. Un’opera che solo i grandi violinisti possono affrontare con successo: il Concerto “La campanella” di Paganini, che il funambolico violinista preparò, nel 1826, per una sua lunga tournée europea. Lo strepitoso talento e l’eleganza interpretativa di Stefan Milenkovich, uno dei più autorevoli violinisti della sua generazione - che già a sei anni dava il suo primo concerto e a dieci si esibiva davanti a Reagan, Gorbaciov e Giovanni Paolo II - impreziosiscono nostro lungo viaggio con Salieri una tappa indimenticabile.

Ore 20.00 al Ridotto del Teatro: conversazione sullo spettacolo con storie, aneddoti e curiosità con il critico musicale Elena Filini.

Info biglietteria: 0442.25477 - - www.teatrosalieri.it

PROSSIMAMENTE AL TEATRO SALIERI DI LEGNAGO

Martedì 12 Gennaio 2016 - ore 20,45

Musica

I Virtuosi Italiani

Alberto Martini, primo violino concertatore

Brin Bernatovič, arpa solista - Premio Antonio Salieri 2015

Stefan Milenkovich, violino solista

Venerdì 15 Gennaio 2016 - ore 20,45

Teatro Brillante

Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale

La Cativissima - Epopea di Toni Sartana

di e con Natalino Balasso

Ore 20, al Ridotto del Teatro:

Conversazione sullo spettacolo con storie, aneddoti e curiosità con Simone Azzoni, giornalista

Domenica 17 gennaio 2016 - ore 16,00

Teatro Famiglie

CTA Gorizia

Cenerentola all’Opera

Mercoledì 27 Gennaio 2016 - ore 20,45

Evento speciale - fuori abbonamento

CARLO, L’OMBRA E IL SOGNO

di e con Alessandro Anderloni

Viaggio all’interno dei dipinti di Carlo Zinelli


Allegati

Si parla di