Eventi

Domenica 29 maggio visita guidata alla chiesa di San Giovanni in Valle

Domenica 29 maggio 2016, alle ore 15, nell'ambito delle iniziative culturali Scoprendo la (s)conosciutissima Verona, tutti i cittadini di Verona (e non solo) sono invitati a partecipare alla passeggiata culturale SAN GIOVANNI IN VALLE: una Chiesa e il suo quartiere, organizzata dall'Associazione Culturale Guide Center Verona in compresenza con la dott.ssa Silvia D'Ambrosio, responsabile Servizio per la Pastorale dell'Arte - Karis.

Il Servizio per la Pastorale dell'Arte - KARIS svolge la sua attività nella diocesi di Verona dal 2009, per offrire un'attenzione speciale (e specializzata) al mondo dell'arte. Questo Servizio si caratterizza per una valorizzazione dell'arte (non solo quella sacra, e non solo quella antica) intesa come luogo di incontro (con persone che restano al di fuori dei normali circuiti ecclesiali), di diverse letture (implicando ed armonizzando diverse competenze e sensibilità), e di primo/secondo annuncio (improntato all'attuale riflessione catechetica).

San Giovanni in Valle è una chiesa di antica origine, edificata nel VI secolo sopra un'area sepolcrale romana che negli anni era divenuta un cimitero paleocristiano. Durante le dominazioni dei Goti e dei Longobardi, che erano di cristiani culto ariano, divenne una sorta di seconda cattedrale cittadina. Durante il 1117 uno sciame sismico di eccezionale intensità colpì il nord Italia, e Verona porta ancora oggi i segni delle devastazioni. Anche la chiesa di San Giovanni in Valle venne rasa al suolo ma nel 1120 fu la prima ad essere ricostruita, con le forme attuali, semplici e quasi prive di decorazioni.

Scendendo all´interno della chiesa, si entra nella cripta, divisa in due parti che corrispondono a differenti epoche di realizzazione in due parti: quella anteriore di epoca post carolingia e quella posteriore, romanica, che ospita due sarcofagi. A destra si trova un sarcofago funerario risalente al terzo secolo dedicato a una coppia di coniugi, come indica l´effige centrale. L'urna è realizzata in marmo strigilato, cioè inciso come se fosse stato «pettinato», sui cui lati si trovano due figure maschili, che in origine dovevano essere dei filosofi e che, in epoca cristiana, vennero trasformati in figure religiose, i santi Pietro e Paolo. Sembra che in epoca ancora successiva, per restituire ai filosofi la loro vera identità, si sacrificarono parti delle aggiunte marmoree che li avevano trasformati in santi.

A sinistra si ammira un altro manufatto tardoromano che poggia su quattro colonne con capitelli ionici stilizzati. L'elemento inferiore, del quarto secolo, raccoglie immagini relative al Nuovo Testamento. Nella parte centrale del sarcofago ci sono invece scene del Vecchio Testamento. L´imponente coperchio di questo sarcofago presenta due grandi figure distese di santi, Simone e Giuda, con una più piccola in mezzo, Saturnino, il loro allievo. Questa parte è attribuita a allo scultore veneziano Antonio da Mestre ed è datata 1395.

Domenica 29 maggio 2016

SAN GIOVANNI IN VALLE

- una Chiesa e il suo quartiere -

orario: h. 15.00 (con preghiera di presentarsi con 15 minuti di anticipo)
dove: davanti alla Chiesa di san Giovanni in Valle (via San Giovanni in Valle 40)
costo: adulti € 10,00 a persona, ridotto ragazzi 12-18 anni € 5,00

durata: circa 1 ora e 30 minuti

per informazioni e prenotazioni

Guide Center Verona - Interrato Acqua Morta 3/c, 37129 Verona

tel. 045 595047 | | www.mostreverona.it

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Durante la stagione estiva, Guide Center Verona propone I VENERDÌ SOTTO LA LUNA, passeggiate serali per vivere l'atmosfera briosa e coinvolgente della notte di Verona:

Venerdì 10 giugno 2016 ore 20.30 - Riflessi di luci sul fiume. Un percorso lungo il corso dell'Adige, per carpire i segreti della storia di Verona

Venerdì 24 giugno 2016 ore 20.30 - Misteri, aneddoti e leggende nel buio. I miti più affascinanti ambientati nella città di Verona, tra realtà e finzione

Venerdì 8 luglio 2016 ore 20.30 - Il Patrono e il suo quartiere. Arte, storia, curiosità e folclore a San Zeno

Venerdì 22 luglio 2016 ore 20.30 - Passeggiata verso il Foro sotto le stelle. Da Porta Leoni a Piazza Erbe, cuore storico e commerciale della città


Allegati

Si parla di