Eventi

Secret tour: Villa Dionisi e il museo del mobile contemporaneo

Villa Dionisi è un’elegante dimora settecentesca: la scelta della nobile famiglia Dionisi di erigere a Cerea la villa di famiglia fu suggerita dalla necessità di esercitare un diretto controllo sulle loro terre messe a coltura e nel contempo avere l’opportunità di accogliere i numerosi ospiti in una cornice agreste ed elegante. Ci pensò il marchese Gabriele, figura di spicco nella società illuminata della Verona del Settecento. Egli fu anche la mente della ristrutturazione della villa, che nasce utilizzando precedenti strutture. Da lì a pochi decenni, all’arrivo a Verona delle armate Francesi, le certezze del marchese si dissolsero e, ormai anziano, vedrà quel mondo crollare ai suoi occhi.

La villa, iniziata nel 1741, venne incredibilmente terminata un anno dopo. Il primo piano della Villa è ad oggi adibito a sede della Fondazione Aldo Morelato, organizzazione che promuove e sostiene iniziative culturali a livello internazionale, e del suo Osservatorio delle Arti Applicate nel Mobile, il centro studi e ricerche nato per la valorizzazione del mobile d’arte. Si riprende così l’antica funzione che la famiglia Dionisi aveva attribuito alla Villa, quella di essere un centro culturale dove si riunivano artisti e letterati, il cui passaggio è testimoniato dalla ricca biblioteca.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL LINK: https://eventi.venetosegreto.com/evento/secret-tour-villa-dionisi-e-il-museo-del-mobile-contemporaneo/.

Info via WhatsApp: 347 6445239.


Si parla di