Eventi

"E quindi uscimmo a riveder...Verona", visite guidate serali imperdibili durante l'estate

Il Gruppo Guide e Animatori Culturali del Ctg Verona è felice di annunciarvi che, dopo questa lunga pausa, propone nuove iniziative per accompagnarvi nei prossimi mesi.

Torniamo insieme a riscoprire e ammirare la nostra città con alcuni itinerari serali, ogni giovedì alle 20.30, con una rassegna dal titolo "E quindi uscimmo a riveder…Verona".

Il programma delle visite guidate

  • Iniziamo giovedì 11 giugno con Lotte, crimini e misteri alla corte scaligera. Quali lotte di potere e crimini efferati hanno macchiato questo periodo della nostra storia cittadina? Scopriamolo insieme attraverso monumenti, personaggi e racconti. Ritrovo davanti al ponte levatoio di Castelvecchio.
  • Giovedì 18 giugno Racconti senza voce parte 1 - itinerario a caccia delle moltissime iscrizioni che raccontano la storia di Verona in modo silenzioso e che spesso passano inosservate. A chi e cosa appartenevano? Da dove provengono? Ritrovo all'Arco dei Gavi.
  • Giovedì 25 giugno Maestosi palazzi e facciate affrescate - itinerario dedicato all'arte del Rinascimento a Verona, che ha abbellito e colorato le vie e le piazze della nostra città con magnifiche opere che possiamo ammirare ancora oggi. Ritrovo alla statua di Cavour, davanti a Castelvecchio.
  • Giovedì 2 luglio Benvenuti a palazzo parte 1 - itinerario per ammirare i bellissimi palazzi di Verona, con un'attenzione particolare ai loro magnifici e multiformi portali di ingresso. Ritrovo alla fontana di piazza Cittadella.
  • Giovedì 9 luglio Racconti senza voce parte 2 - itinerario a caccia delle moltissime iscrizioni che raccontano la storia di Verona in modo silenzioso e che spesso passano inosservate. A chi e cosa appartenevano? Da dove provengono? Ritrovo alla fontana di Madonna Verona in piazza Erbe.
  • Giovedì 16 luglio Un giovedì sera bestiale - di animali ed altri racconti. Avete mai notato quanti occhi vi osservano ogni giorno in città? Venite a caccia con noi di animali fantastici e non, per scoprire insieme le loro storie e la loro simbologia. Ritrovo al ponte della Vittoria, lato via Diaz.
  • Giovedì 23 luglio Benvenuti a palazzo parte 2 - itinerario per ammirare i bellissimi palazzi di Verona, con un'attenzione particolare ai loro magnifici e multiformi portali di ingresso. Ritrovo in piazza Nogara.
  • Giovedì 30 luglio Verona città della musica e dell'opera - i teatri e l'anfiteatro areniano, duemila anni di armonie sulle sponde dell'Adige. Ritrovo ai portoni della Brà.
  • Sabato 13 e sabato 20 giugno Verona romana per famiglie, consigliata per tutti i bambini che hanno dovuto rinunciare all'uscita didattica con la scuola e ad altri piccoli curiosi. Un percorso didattico per conoscere insieme l'epoca romana a Verona e i suoi monumenti principali. Ritrovo alle ore 15.30 davanti all'Arco dei Gavi. La visita non prevede ingressi.

Informazioni e contatti

Nel rispetto delle linee guida per tutte le visite guidate la prenotazione è obbligatoria al numero 347 7460960 o via mail al presente indirizzo. Sarà richiesto a tutti di indossare la mascherina e rispettare la distanza interpersonale.

Le uscite serali sono riservate ai soli soci CTG regolarmente iscritti per il 2020. È possibile tesserarsi o rinnovare la tessera la sera stessa dell'uscita.

Web: www.ctgitinerarididatticiverona.it

- https://www.facebook.com/animatoriverona/


Si parla di