Meteo

Anticiclone in arrivo sul Veneto: porterà un assaggio di primavera

Sono i meteorologi di 3BMeteo.com ad offrire le previsioni del tempo per quanto riguarda il territorio regionale

Ecco secondo i meteorologi di 3BMeteo.com le previsioni per i prossimi giorni per quanto riguarda la regione Veneto.

ANTICICLONE IN ARRIVO - Come per il resto d'Italia, anche il Veneto verrà interessato nei prossimi giorni dalla rimonta di un campo anticiclonico che garantirà condizioni di tempo in prevalenza stabile e asciutto. Tuttavia per molte zone di pianura e costiere, la sua presenza non sarà garanzia di bel tempo in senso assoluto.

BEL TEMPO, MA NON PER TUTTI - Infatti ripetute infiltrazioni di aria umida nei bassi strati favoriranno la formazione e l'insistenza di nubi basse, talora diffuse e compatte che appunto limiteranno il soleggiamento su buona parte delle pianura, estendendosi a tratti anche alla fascia prealpina e delle Dolomiti meridionali. In aggiunta da domenica e soprattutto tra lunedì e martedì le reiterate condizioni di staticità atmosferica potrebbero favorire anche la comparsa della nebbia, in particolar modo sulle aree costiere, le retrostanti pianure e nel basso Veneto.

ASSAGGIO DI PRIMAVERA - L'anticiclone subtropicale sarà inoltre accompagnato dall'afflusso di masse d'aria particolarmente miti in quota tantè che Alpi e Dolomiti vivranno un vero e proprio assaggio di primavera, seppur con ampie escursioni termiche tra notte e giorno, tipiche del periodo. In pianura, invece, il rialzo termico sarà limitato dalla presenza di copertura nuvolosa e dalle nebbie in avvio della prossima settimana che manterranno i valori diurni più contenuti e un clima piuttosto umido; da segnalare tuttavia l'assenza di gelate nelle ore notturne.


Si parla di