Notizie

"Aperto Amico", più servizi grazie alla generosità degli ex calciatori dell’Hellas

L'associazione veronese sostiene i giovani con donazioni al centro comunale di Borgo Nuovo. L'assessore ai Servizi Sociali: "Importante azione di aiuto che tiene conto dei bisogni dei ragazzi".

Materiale utile per attività sportive e risorse economiche per alcune opere di manutenzione sono state donate dall’associazione “Ex calciatori Hellas Verona” al Centro Aperto Amico comunale di Borgo Nuovo. L’iniziativa è stata illustrata questa mattina dall’assessore ai Servizi sociali Anna Leso insieme all’ex calciatore Domenico Penzo, in rappresentanza dell’associazione “Ex calciatori Hellas Verona” e a Claudio Cuoghi, presidente della cooperativa Csa che gestisce il Centro.

Un importante esempio di disponibilità verso il prossimo e, in particolare, di attenzione verso i giovani – dichiara Leso –  ha visto impegnata l’associazione “Ex calciatori Hellas Verona” con una fattiva azione di aiuto a uno dei centri del Comune di Verona attivi sul territorio. L’associazione si è rivolta all’assessorato Servizi sociali e famiglia allo scopo di conoscere i bisogni di bambini e ragazzi della città e per individuare particolari necessità materiali a cui poter far fronte con la propria azione. È stato quindi individuato il Centro Aperto Amico di Borgo Nuovo a cui l’associazione ha donato diverso materiale per attività sportive, come pattini e caschetti, libri per ragazzi, palloni per vari sport e corde per saltare. Inoltre – conclude l’assessore – per migliorare l’ambiente del centro, che necessitava di opere di manutenzione, l’associazione ha generosamente deciso di coprire le spese necessarie per interventi di sistemazione degli infissi e dell’illuminazione del cortile esterno”.

Il Centro Aperto Amico accoglie annualmente un centinaio di bambini e ragazzi del quartiere. L’obiettivo del centro, di proprietà del Comune di Verona e gestito in collaborazione con la Cooperativa Csa, è di sostenere i bambini e i ragazzi inseriti nel loro percorso di crescita, valorizzando le loro risorse; a tal fine viene predisposto un progetto educativo di gruppo che prevede diverse attività di tipo ludico, ricreativo ed educativo.


Si parla di