Politica

Il Comune di Garda al voto. Anna Codognola: "Serve un cambiamento"

Dall'opposizione, la consigliera della Lista Nuova Garda è pronta a candidarsi: "Da troppi anni e malamente amministrano sempre gli stessi e non migliora nulla"

Si avvicina anche per il Comune di Garda il giorno delle elezioni amministrative. Le ultime si sono tenute regolarmente cinque anni fa e hanno sancito con un risultato netto, dopo una lunga ed agguerrita campagna elettorale, la vittoria di Antonio Pasotti.

Niente da fare nel 2011 per Anna Codognola della lista Nuova Garda, pronta però a ricandadirsi quest'anno. Al sito internet www.guidaalvoto.it, Anna Codognola si è lamentata dei pochi consigli comunali e delle "difficoltà di accesso ai documenti e il poco dialogo con gli avversari politici". L'obiettivo ora è vincere le elezioni per "governare questo paese con l’esperienza che ritengo di aver maturato in questi anni. Dialogo con tutti: con i cittadini e con gli avversari politici, non essendo in passato stato sempre possibile. Mi presento con una squadra di nuovi giovani intraprendenti e di alcune persone d’esperienza. Gli obiettivi sono il rispetto del territorio, preservandolo e mettendo fine a speculazioni edilizie che rischiano di disintegrarlo. A tal proposito urge concentrarsi su un rilancio del settore, anche predisponendo diversi servizi di accoglienza. Garda deve recuperare la sua posizione centrale. Favorire inoltre l’incontro tra domanda e offerta lavorativa per persone in difficoltà, e in particolare giovani e meno giovani disoccupati. Fondamentali anche le politiche di sostegno alla famiglia, con grande attenzione alle categorie più deboli: anziani e bambini, puntando sullo sport, valvola di sfogo e piattaforma educativa, chiave in questo mondo virtuale. Serve, insomma, un cambiamento: da troppi anni e malamente amministrano sempre gli stessi e non migliora nulla. Onestà è la nostra parola d'ordine perché occorre riconquistare la fiducia tra la gente. Legalità e trasparenza, rispetto delle regole devono essere la prassi di governo della cosa pubblica. Diamo insieme una svolta nella direzione di un rilancio decisivo che non favorisca solo alcuni ma tutti i cittadini di Garda, che sono tutti di serie A".

E guardando i dati raccolti da www.guidaalvoto.it sull'affluenza alle urne, ci si accorge che a Garda l'affluenza elettorale è cambiata, storicamente, a seconda del tipo di consultazioni. Il comune lacustre ha mostrato generalmente una grande partecipazione alle politiche, con il picco massimo raggiunto nel 2006, mentre i dati relativi alle regionali e alle europee sono più irregolari.


Allegati

Si parla di