Politica

Luca Zaia al secondo posto tra i governatori pi amati

il preferito del 59,4% dei veneti, davanti a lui solo il valdostano Augusto Rollandin (69,3%)

Luca Zaia al secondo posto tra i governatori pi amati
Il governatore della Regione Veneto Luca Zaia è il secondo presidente più amato d'Italia

. Davanti all'ex ministro delle Politiche Agricole solo Augusto Rollandin, governatore della Valle d'Aosta. Per Zaia questo risultato assume una duplice valenza positiva, in primo luogo in relazione al numero di abitanti delle due regioni, in Veneto vivono quasi 5 milioni di persone (4.936.000, dato del primo gennaio del 2011), contro le 128mila della Valle d'Aosta.

In secondo luogo per il fatto che lo studio riguarda i mesi di novembre e dicembre del 2010, ovvero il periodo post alluvione. Due mesi delicati per il governatore del Veneto, durante i quali poteva rischiare di perdere parecchio del suo consenso. Invece, secondo questa calssifica, sembra che i cittadini veneti abbiano apprezzato come il governatore ha gestito l'emergenza alluvione.

Luca Zaia è stato issato sul secondo gradino di questo speciale podio (uguale posizione rispetto a 6 mesi fa) dal 59,4% dei cittadini del Veneto. Rolandin, invece, è stato votato dal 69,3% dei valdostani. Questo studioi è stato sviluppato da Monitor Regione di Fullresearch ed è arrivato alla settima edizione.