Politica

Torta di compleanno nazista per Giorgetti, Fantinati lo attacca: "Si dimetta"

Il deputato veronese del Movimento 5 Stelle chiede al consigliere regionale di fare un passo indietro dal suo incarico istituzionale, dopo le foto apparse sui social network

Fonte: Facebook

Non sono ancora cessate le polemiche legate al compleanno di Massimo Giorgetti, festeggiato con una torta che riportava decorazioni fasciste e naziste. Le foto del dolce, sul quale si possono notare il fascio littorio e il simbolo delle S.S. tedesche, sono finite poi sui social network, dando vita ad una serie di polemiche. L'ultimo ad intervenire sull'argomento è stato il deputato del Movimento 5 Stelle Mattia Fantinati con una nota diffusa agli organi di stampa:

La legge Mancino punisce "chi pubblicamente esalta esponenti, principi, fatti o metodi del fascismo", e stabilisce che deve essere condannato "chiunque, in pubbliche riunioni, compia manifestazioni esteriori od ostenti emblemi o simboli propri o usuali delle organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi" fascisti.
Pare che ci siano tutti gli estremi perché Massimo Giorgetti venga "richiamato" per un gesto che non è una semplice goliardata, ma che rappresenta una vera istigazione. Giorgetti, come cittadino e ancor più come politico, sarebbe ora che iniziasse a capire le responsabilità a cui lo chiama il suo ruolo. Non solo tagliare nastri e presiedere a sagre.
Un rappresentante delle istituzioni deve rappresentare anche dei valori, deve costituire un esempio per i cittadini. E mi auguro che nessuno prenda ad esempio il vicepresidente del consiglio del Veneto.
Mi aspetto quindi una riflessione, una presa di coscienza e la responsabilità (qualora ne abbia ) di presentare le dimissioni da un ruolo che evidentemente non gli si addice.


Si parla di