Segnalazioni

Verona, disservizi all'asilo nido di Vigasio. L'appello: "Il Comune vuole chiuderlo. Autogestione"

Foto archivio

Riceviamo e pubblichiamo:

Volevo portare alla vostra attenzione il fatto che l'amministrazione comunale di Vigasio con il contributo dell'ente GSI, ha deciso di CHIUDERE l'asilo nido comunale situato a Forette. Le motivazioni sono: mancanza di fondi, tagli ai finanziamenti e spese del personale troppo elevate. Mi chiedo se tagliare un servizio così importante per le famiglie residenti, sia l'unico modo che ha l'amministrazione per risparmiare.
Il coinvolgimento dei genitori in una sorta di autogestione, sebbene ancora da confermare, sembra essere l'unico modo per permettere alle famiglie di continuare ad avere una struttura di riferimento. Forse è la soluzione più facile per l'amministrazione che ha comunicato la decisione ai genitori il 14/06/2014: non sono state date informazioni sulla possibilità di coinvolgere i comuni limitrofi per integrare i bambini di Vigasio in altre strutture. Visto e considerato che le iscrizioni per gli asili nido per il prossimo anno scolastico sono ormai chiuse, mi chiedo quali siano le probabilità di trovare soluzioni alternative.

Attendo vostri commenti sperando di aver fornito degli spunti di riflessione e la base per un vostro approfondimento. Rimango in attesa di un vostro solerte riscontro in merito. I giornali locali e la regione Veneto sono stati informati.


Si parla di