Gossip

Dalla Provincia l'esposizione online sul Risorgimento

Nasce il Museo diffuso on web dalle iniziative realizzate sul territorio

Dalla Provincia l'esposizione online sul Risorgimento
Oggi, al Palazzo Scaligero, l’assessore alla Cultura

e Identità Veneta Marco Ambrosini ha annunciato il progetto on web “Museo diffuso del Risorgimento Veronese”, nato dalle iniziative realizzate in 11 Comuni veronesi con il coordinamento provinciale “Il Risorgimento a Verona e nel Veronese”.

È una grande soddisfazione presentare un bilancio decisamente positivo a conclusione di un anno così ricco di eventi e impegni – ha detto l’assessore Ambrosini -, che ha visto lo sforzo e la collaborazione di tutte le realtà territoriali e culturali che, a vario titolo, hanno contribuito alla riuscita del progetto di coordinamento provinciale realizzato per le commemorazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Il filo conduttore che ha accompagnato i cittadini lungo i vari appuntamenti è stato l'approfondimento degli eventi che in maniera più significativa hanno segnato il Risorgimento veronese, favorendo in questo modo la conoscenza e la comprensione degli eventi storici che hanno disegnato la storia del territorio in cui viviamo, una conoscenza proposta senza inutili retoriche e nel modo più obiettivo possibile”. 

L'Assessorato alla Cultura della Provincia di Verona e la Fondazione Fioroni di Legnago hanno realizzato, nell'anno del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, una serie di iniziative dedicate agli eventi e ai fatti salienti per la storia del Risorgimento a Verona e nel Veronese. Per questo è stato sviluppato un complesso progetto di rete che ha coinvolto le realtà culturali maggiormente interessate allo studio della storia risorgimentale e le amministrazioni comunali il cui territorio fu toccato dai più importanti accadimenti storici. Scopo dell'iniziativa è stato quello di avvicinare il pubblico alla conoscenza e alla comprensione dei momenti decisivi e cruciali del Risorgimento veronese, interrogandosi sul proprio passato e sui segni lasciati da esso nel tempo fino ai giorni nostri.  



Si parla di