Gossip

Regolamentare le sagre, dalla Provincia arriva Ecofesta

Si tratta di una guida che riassuma gli accorgimenti per l'organizzazione e la gestione degli eventi

Regolamentare le sagre, dalla Provincia arriva Ecofesta

Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il presidente della Provincia Giovanni Miozzi ha presentato il progetto “Ecofesta”. Si tratta di una guida che riassume i principali accorgimenti per l'organizzazione e la gestione ecocompatibile di feste, sagre ed eventi. Il progetto è rivolto ai Comuni e agli organizzatori locali attivi sul territorio, affinché si impegnino ad adottare e promuovere comportamenti corretti a sostegno dell'ambiente.

I principali obiettivi sono: ridurre la produzione di rifiuti, incrementare e valorizzare la raccolta differenziata, rendere più economico lo smaltimento dei rifiuti attraverso il riciclaggio, incentivare l'uso di posate e stoviglie realizzate con materiali riutilizzabili e sfruttare le occasioni di festa, sagre ed eventi per promuovere la cultura ambientale.

La guida è realizzata dal Consorzio per lo Sviluppo del Basso Veronese - Ente Bacino VR4 di Nogara, con il contributo di Sive ed Ecocisi SpA e con il patrocino della Provincia di Verona e della Camera di Commercio. “Un importante e condiviso progetto di sensibilizzazione per il rispetto dell'ambiente –ha detto il presidente Miozzi-. La Provincia ha da subito sostenuto con fermezza questa iniziativa, convinta del suo valore comunicativo e formativo. La tutela dell'ambiente è infatti un tema sempre attuale e, oggi come un tempo, merita la giusta attenzione e considerazione da parte di tutti. Le feste, le sagre e gli eventi in generale sono un mezzo efficace di diffusione e promozione delle pratiche di raccolta differenziata e dei riciclaggio: complimenti quindi a tutti i promotori dell'evento”.


Si parla di