Interviste

Consiglio, bilancio finale: "Vinta la sfida contro i tagli"

Fratta Pasini: "Unica pecca? Non siamo riusciti a riformare le circoscrizioni"

Consiglio, bilancio finale: "Vinta la sfida contro i tagli"

Un Consiglio comunale che si è contraddistinto per il grande lavoro svolto da tutti i consiglieri che ha permesso di arrivare all’approvazione dei più importanti provvedimenti di questa Amministrazione, tra cui il progetto del Passante nord – Traforo delle Torricelle, le modifiche statutarie dell’Ente Fiera, il Piano degli interventi e le integrazioni al Regolamento di Polizia urbana”. Questo in sintesi il bilancio positivo tracciato dal presidente Pieralfonso Fratta Pasini sull’attività svolta dal Consiglio comunale nel corso dell’anno appena concluso. “Molto è stato fatto anche per la tutela degli esercizi commerciali, con l’estensione del riconoscimento del titolo di “Bottega storica” alle attività di periferia e l’istituzione della ”Denominazione comunale” per la valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali locali”.

Significativi soprattutto i dati relativi alla partecipazione ai lavori dell’aula, con una presenza media del 90 per cento e quelli relativi alla riduzione del consumo della carta, pari al 95 per cento. “Obiettivi principali di questa ultima sessione di lavoro saranno l’approvazione del Bilancio, che dovrà tenere conto dell’introduzione del calcolo dell’Imposta municipale unica; l’adeguamento del Regolamento del Consiglio comunale alle nuove normative che, riducendo il numero di consiglieri dagli attuali 46 a 36, comporteranno una ridefinizione delle composizione e delle competenze delle Commissioni; l’implementazione e la completa informatizzazione del sistema di comunicazione del Consiglio, che porterà all’eliminazione dell’utilizzo del cartaceo”. Fratta Pasini ha terminato ricordando gli eventi promossi e patrocinati dalla Presidenza del Consiglio comunale, rivolti principalmente alla promozione della legalità; alle collaborazioni con il mondo universitario e associativo giovanile; al recupero della memoria storica e alla valorizzazione della storia istituzionale della città.

Qualche sassolino nelle scarpe? “Sono soddisfatto in generale del lavoro svolto, - ha concluso Fratta Pasini - sia per quanto è stato fatto, sia per il rapporto sostanzialmente corretto che c’è stato tra maggioranza e opposizione. Avrei sperato che con questo mandato sarebbe stato possibile concludere la razionalizzazione delle circoscrizioni. Certo, non si tratta di un nodo fondamentale ma è da più anni e da più mandati che si cerca di snellire tutto il sistema delle circoscrizioni, però non sono ancora convinto che riusciremo a portare il progetto prima della fine di marzo”.


Si parla di