Sport

Atalanta - Chievo Verona, le probabili formazioni | Inglese e Castro tra i convocati

I due tornano a disposizione ma non scenderanno in campo dal primo minuto. Potrebbe invece debuttare dall'inizio Giaccherini, che si metterebbe sulla linea della trequarti con Birsa, alle spalle di Meggiorini

Il Chievo Verona fa visita all'Atalanta nella ventitreesima giornata di Serie A, con il fischio d'inizio fissato all'Atleti Azzurri d'Italia per le 15 di domenica 4 febbraio. 

Ancora in corsa in Coppa Italia ed Europa League, la squadra allenata da Gasperini ha bisogno di una vittoria per restare a contatto delle posizioni che danno accesso alle coppe della prossima stagione e proseguire così nel proprio processo di crescita. 
In caduta libera oramai da due mesi, il club della diga si è pericolosamente avvicinato alla zona "calda" della classifica e deve quindi trovare un risultato positivo per tenere a distanza il terz'ultimo posto. 

I PRECEDENTI - Il bilancio delle sfide in terra bergamasca vede gli orobici nettamente favoriti in virtù delle 7 vittorie ottenute. Sono infatti solamente 3 i successi dei clivensi, mentre in 2 occasioni la sfida si è conclusa in parità. 

QUI ATALANTA - "In casa abbiamo incontrato Napoli e Juve, le due squadre più forti del campionato, ed abbiamo perso di misura. Le abbiamo affrontate con coraggio e grande generosità, questo i ragazzi lo sanno. Noi dalle sconfitte dobbiamo sempre imparare. Ora però è importante dare una svolta a questa situazione, tornando a fare punti in casa. Il campionato si trova in una fase caratterizzata da forte equilibrio. Siamo parecchie squadre a pochi punti di distanza e farne tre domani sarebbe importante per il nostro percorso.
Il Chievo è una buona squadra che sa chiudersi bene ed è molto insidiosa nelle ripartenze e nei calci piazzati. Dovremo stare attenti e non commettere delle disattenzioni come è accaduto con il Cagliari. Credo sarà una partita con pochi spazi, dovremo essere bravi noi a giocare nello stretto e a non subire contropiedi". 
Così Gasperini nella conferenza stampa della vigilia. Il tecnico orobico però dovrà rinunciare agli infortunati Rizzo, Caldara e Gomez, con Toloi, Palomino e Masiello pronti a comporre la linea difensiva. Spinazzola e Hateboer dovrebbero invece correre sulle corsie laterali, con Freuler e De Roon al centro dietro Cristante. In attacco Petagna sembra essere in vantaggio su Cornelius per finacheggiare Ilicic. 

QUI CHIEVO VERONA - "L'Atalanta ha fisicità, compattezza ed una carica agonistica notevole. Sono pericolosi perché attaccano in tanti e hanno un organico di primissimo ordine: possono giocarsi l’Europa fino alla fine. Dovremo costruire il risultato attraverso una grande prestazione.
Inglese e Castro stanno gradatamente meglio, saranno convocati ma dovrò valutare se e quanto potranno essere utilizzati. Anche Meggiorini sta bene, è nelle condizioni giuste per poter andare in campo e dare il suo contributo.
Giaccherini? Sono contento del suo arrivo, perché ha anche dal punto di vista morale l’approccio giusto. Ci ha messo un secondo a calarsi nella nostra realtà. È da tanto tempo che non scende in campo, valuterò cosa è meglio per noi e per lui". 
Maran ha messo in guardia i suoi sulla sfida dell'Atleti Azzurri d'Italia, per la quale tornano tra i convocati Inglese e Castro, che però non scenderanno in campo dal primo minuto. Assenti invece gli squalificati Cacciatore e Bastien, oltre all'acciaccato Tomovic. Dainelli e Gamberini dunque dovrebbero essere i due centrali difensivi, con Depaoli e Gobbi sulle fasce. La linea mediana sarà composta da Rigoni, Radovanovic ed Hetemaj, mentre in avanti l'unico sicuro del posto è Birsa: Giaccherini, Pucciarelli e Meggiorini si giocano infatti i due posti vacanti, con il secondo che potrebbe arretrare sulla trequarti al fianco dello sloveno. 

ARBITRO - Gianpaolo Calvarese di Teramo. 


Si parla di