Sport

Chievo Verona - Inter 0-1 | Padroni di casa puniti dal gol di Icardi: espulso Maran

L'argentino castiga i padroni di casa verso la fine della prima frazione di gioco, quando Gobbi, nel tentativo di sventare un traversone, gli mette il pallone sui piedi

Nella quarta giornata del campionato di serie A, il Chievo Verona incassa la prima sconfitta stagionale per mano dell'Inter, che al Bentegodi si impone per 1-0 grazie alla rete siglata da Icardi. 

Una punizione forse eccessiva per la squadra di Maran, che è stata castigata alla prima, e forse unica, sbavatura difensiva della sua partita dall'attaccante argentino, dopo aver disputato un buon primo tempo che l'aveva vista mettere sottopressione l'attuale capolista del campionato. L'intensità e la corsa messi in campo nei primi 45 minuti dai clivensi, hanno messo in difficoltà i nerazzurri, impedendogli di costruire una vera trama offensiva e di portare grandi pericoli alla porta difesa da Bizzarri. Anzi, nella prima fase è stato proprio il Chievo a rendersi maggiormente pericoloso in un paio di occasioni che non hanno dato i frutti sperati. Ecco quindi che una delle leggi non scritte del calcio, quella del "gol sbagliato, gol subito", si è concretizzata prima della pausa, quando la deviazione di Gobbi ha messo sui piedi di Icardi il pallone del vantaggio. La reazione del club della diga non si è fatta attendere e, tra la fine del primo e l'inizio del secondo tempo, prima Birsa, poi Castro e Paloschi hanno provato ad impensierire Handanovic. 
Con il proseguo della gara, il ritmo dei padroni di casa è inevitalbimente calato, con l'Inter che è riuscita ad amministrare al meglio il risultato senza provare più di tanto a cercare il raddoppio. Nel finale Maran si fa espellere per proteste dopo una gomitata di Melo a Mpoku, con Tagliavento che non ha neppure fermato il gioco per consentire i soccorsi al giocatore (cosa prevista dal regolamento quando si tratta di colpi alla testa), e Cesar mette a lato di testa un cross interessante ma debole. 

Il Chievo resta quindi fermo a sette punti in una buona posizione di classifica dopo quattro giornate. La gara di oggi ha riportato alla luce qualche limite offensivo che sembrava sparito nelle partite precedenti ma ha mostrato anche una cera solidità dell'undici clivense. 

PRIMO TEMPO - È del Chievo la prima conclusione a rete al 3' ma il pallone calciato da Castro viene bloccato da Handanovic senza problemi. Partita intensa nelle sue prime fasi, con le due formazioni che si danni battaglia in tutte le zone del campo. Castro al 19' incorna sul corner di Birsa anticipando il difensore ma la sfera termina sopra la traversa. Al 23' Jovetic serve Telles in area, che la mette tesa in mezzo ma Bizzarri intuisce e mette in corner. Invitante punizione dal limite per Birsa al 33' ma il numero 23 calcia sopra la traversa. Medel salva l'Inter al 35': Paloschi calcia male su assist di Birsa ma la palla sta per arrivare a Meggiorini all'interno dell'area piccola e il cileno mette in corner. Debole e centrale il colpo di testa di Kondogbia al 38'. Pasticcio del Chievo: Gobbi sporca il pallone di Kondogbia al 42' ma serve inavvertitamente Icardi, che se lo aggiusta e insacca. La risposta del Chievo arriva subito dopo con Birsa ma la sua sventola viene respinta dal portiere nerazzurro. Poi tocca a Castro ma la sua conclusione è sbilenca.

SECONDO TEMPO - Castro al 50' recupera palla al limite e serve Paloschi, che si gira e calcia di potenza ma il pallone va solo vicini al bersaglio. Hetemaj al 55' si avventa sul cross troppo lungo per Meggiorini ma il suo sinistro da posizione defilata è sbilenco. Il Chievo non si arrende e continua a spingere in cerca del pareggio ma fatica ora a portare pericoli alla porta di Handanovic. Termina sul fondo il tiro da lontanissimo di Medel al 70'. I padroni di casa faticano a riproporre i ritmi della prima frazione di gioco. M'Poku al 78' s'incunea in area e mette al centro, Medel ben appostato copre bene sul prio palo. Perisic accelera al 81' sulla sinistra ma al momento di servire Icardi si fa intercettare l'assist da Gamberini. Maran al 84' viene espulso per proteste dopo la gomitata di Felipe Melo a Mpoku non segnalata dall'arbitro. Cesar incorna al 90' sugli sviluppi di un corner ma il pallone termina a lato.

CHIEVO VERONA - INTER 0-1

MARCATORI: Icardi (I) al 42'

CHIEVO VERONA (4-3-1-2): 1 Bizzarri; 21 Frey, 5 Gamberini, 12 Cesar, 18 Gobbi; 56 Hetemaj, 4 Rigoni (dal 80' 7 Pepe), 19 Castro; 23 Birsa (dal 75' 40 M'Poku); 69 Meggiorini, 43 Paloschi (dal 68' 45 Inglese). 

A disposizione: 11 Mattiello, 90 Seculin, 20 Sardo, 29 Cacciatore, 10 Christiansen, 31 Pellissier, 6 Pinzi, 3 Dainelli, 32 Bressan, 40 M'Poku. Allenatore: Rolando Maran. 

INTER (4-3-1-2): 1 Handanovic; 21 Santon, 17 Medel, 24 Murillo (dal 70' 23 Ranocchia), 12 Alex Telles; 7 Kondogbia (dal 85' 77 Brozovic), 83 Melo, 13 Guarín; 44 Perisic; 10 Jovetic (dal 75' 8 Palacio), 9 Icardi. 

A disposizione: 98 Radu, 33 D'Ambrosio, 97 Manaj, 22 Ljajic, 30 Carrizo, 55 Nagatomo, 11 Biabiany, 14 Montoya,  27 Gnoukouri. Allenatore: Roberto Mancini. 

ARBITRO: Paolo Tagliavento di Terni. 

AMMONITI: Guarin, Rigoni, Meggiorini, M'Poku


Si parla di