Sport

A Rio la Pellegrini vince la batteria e conquista la semifinale con il 5° tempo

Ottima prova in batteria per la portabandiera azzurra che ha vinto la sua gara controllando le avversarie dall'inizio alla fine e imponendosi con il tempo di 1'56''37

Federica Pellegrini in acqua nella prima gara individuale delle sue Olimpiadi di Rio de Janeiro per la batteria dei 200 stile libero, si è imposta sulle avversarie con un crono pari 1’56''37 conquistandosi così l'accesso alle semifinali. La portabandiera azzurra è stata terza fino all'ultima frazione, in una gara nella quale la cinese Al Yanhan era partita come un fulmine per poi arrivare seconda in 1’56«77 davanti alla russa Veronika Popova (1’57»08).

"La Ledecky in questo momento è la più forte di tutte e può battere il mio record del mondo". Federica Pellegrini reduce dalla gara di lunedì 8 agosto, rende omaggio all'avversaria americana, che nelle batterie dei 200 stile libero ai Giochi di Rio, ha chiuso con il primo tempo (1:55.01). L'olimpionica azzurra accede in semifinale con il quinto crono (1'56''37), alle spalle dell'australiana Emma McKeon (1:55.80), della svedese Sarah Sjostrom (1:56.11) e anche della francese Charlotte Bonnet (1:56.26).

Federica Pellegrini, dopo aver ottenuto l'accesso alle semifinali dei 200 stile, commenta così la partenza lanciata dell'Italia nel medagliere: "È esattamente quello che volevamo, e ciò in cui speravamo. Ora - ha aggiunto la portabandiera azzurra - spero davvero di contribuire anche io a questa lista di medaglie che mi pare già lunga". 


Si parla di