Sport

Hellas Verona - Udinese 0-1 | Di Natale con il tacco punisce i gialloblu in nove uomini

Una partita non spettacolare ma in sostanziale equilibrio, tra due formazioni che stavano comunque provando a vincere, è stata completamente rovinata da alcune scellerate decisioni arbitrali

Nella trentaquattresima giornata del campionato di serie A, l'Hellas Verona viene sconfitto allo stadio Bentegodi dall'Udinese per 1-0. 
Fino al momento della prima espulsione regnava un sostanziale equilibrio tra le due formazioni di gioco che, nonostante la consolidata posizione di classifica, hanno cercato insistentemente la via della rete, commettendo però diversi errori in fase d'impostazione. Certamente non una partita spettacolare ma combattuta da due formazioni che hanno provato a vincere e che si sono date battaglia mantenendo sempre una certezza correttezza.
A rovinare la partita poi ci ha pensato l'arbitro Cervellera, perché se la prima espulsione, quella di Sala, lascia dei grossi dubbi, la seconda rifilata a Marquez sembra semplicemente fantascienza, visto che il difensore messicano non solo toglie la gamba ma probabilmente tocca solamente con l'anca Aguire, che in quel momento si trova nella sua trequarti campo. Fortunatamente, come detto in precedenza, la posta in palio era piuttosto bassa visto che entrambe le formazioni hanno raggiunto i rispettivi obiettivi. 
Il Verona ora viene sorpassato in classifica sia dai friulani che salgono a quota 41 insieme al Chievo, mentre i gialloblu restano bloccati a quota 40. 

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH DEL BENTEGODI

PRIMO TEMPO - La difesa scaligera si distrae al 5' e Thereau segna ma l'arbitro ferma per fuorigioco. Kone ci prova al 7' da lontano ma la sfera termina sopra la traversa. Tachtsidis al 14' lascia partire un gran destro da fuori al 14' che si stampa sulla traversa. Molto equilibrato il match fino ad ora. Pisano ci metta una pezza sul colpo di testa di Kone al 18', servito da un cross di Piris e vicino al bersaglio grosso. Jankovic al 25' si accentra dalla destra e lascia partire un tiro a giro che sfiora l'incrocio dei pali di Karnezis. Fuori misura la conclusione di Nico Lopez al 27'. Perica al 29' va incontro al traversone che giunge dalla destra: bella l'idea ma va solo vicino alla porta. Al 32' Benussi si allunga e blocca la conclusione di Widmer senza problemi. Al 37' Toni viene chiuso all'ultimo momento in area dalla difesa friulana. Thereau si avventa sul cross di Allan e tira a giro al 38' ma solo vicino al bersaglio. Al 43' Marquez chiude su Perica e due minuti dopo la girata in area di Kone è fuori misura. Allo scadere Nico Lopez lanciato in contropiede prova il destro e l'esterno della rete da l'illusione del gol. 

SECONDO TEMPO - Benussi al 50' chiude su Thereau lanciato a rete con un intervento miracoloso. Al 53' Obaddi serve Toni che stoppa di petto e prova la girata al volo di sinistro dall'interno dell'area: pallone fuori non di molto. Nico Lopez da appena dentro l'area ci prova prima con il sinistro e poi con il destro ma Karnezis al 55' blocca. Al 59' Bubnjic salva tutto: Nico Lopez mette in mezzo dal fondo per Toni, chiusura provvidenziale del difensore. Al 60' Sala interveniene su Thereau: Cervellera vede gli estremi per il cartellino rosso e lo manda negli spogliatoi. Al 62' Widmer la mette rasoterra da destra e Di Natale con il tacco beffa Benussi. Toni al 66' finta di destro e poi prova il sinistro a giro: tiro non di molto sopra la traversa. Gran sinistro dal limite di Thereau al 71' che coglie la base del palo. Benussi blocca senza problemi il tiro di Thereau al 75'. Assist di Di Natale che libera al tiro Thereau al 76' ma Benussi dice ancora no. Karnezis al 82' salva tutto in uscita su Jankovic lanciato da Saviola. Karnezis al 85' si allunga e mette in corner la punizione di Jankovic. Fuori la conclusione di Allan al 87'. Piris spazza sulla linea al 89' dopo il tocco di Toni e Karnezis. Marquez al 91' ferma Aguirre nella sua trequarti e Cervellera sceglie di estrarre il secondo cartellino rosso del match.

HELLAS VERONA - UDINESE 0-1

MARCATORI: Di Natale (U) al 62'

HELLAS VERONA (4-3-3): 22 Benussi; 26 Sala, 18 Moras, 4 Marquez, 3 Pisano; 8 Obbadi (dal 77' 7 Saviola), 77 Tachtsidis, 19 Greco; 17 Nico Lopez (dal 63' 33 Agostini), 9 Toni, 11 Jankovic (dal 87' 70 Fernandinho).

​A disposizione: 32 Ferrari, 95 Gollini, 5 Sorensen, 20 Lazaros, 25 Marques, 28 Brivio, 30 Campanharo, 71 Martic, 93 Fares. Allenatore: Andrea Mandorlini.

UDINESE (4-3-1-2): 31 Karnezis; 27 Widmer, 5 Danilo, 18 Bubnjić, 89 Piris; 6 Allan, 66 Pinzi, 19 Guilherme; 33 Kone (dal 71' 8 Bruno Fernandes); 77 Thereau (dal 88' 94 Aguirre), 9 Perica (dal 59' 10 Di Natale).

A disposizione: 22 Scuffet, 45 Perisan, 10 Di Natale, 21 Hallberg, 26 Pasquale, 34 Gabriel Silva, 50 Coppolaro, 75 Heurtaux, 82 Geijo. Allenatore: Andrea Stramaccioni.

ARBITRO: Angelo Cervellera di Taranto.

AMMONITI: Perica, Greco, Allan, Bubnjic, Cervellera

ESPULSI: Sala (HV) al 61', Marquez (HV) al 91'


Si parla di